Le Grazie, Muggiano e Fossamastra dominano il campionato provinciale

LA SPEZIA- Prosegue la stagione prepalio e gara dopo gara si comincia anche a delineare la provvisoria classifica del campionato provinciale. Gli equipaggi che totalizzeranno più punti, vincendo quindi il maggior numero di gare e mantenendo un rendimento costante, si aggiudicheranno l’ambito ‘Trofeo Palio del Golfo’ e saranno premiati il 6 agosto in Piazza Europa.

Al momento, l’unico equipaggio a punteggio pieno è quello juniores del Muggiano. Davide Menchini, Vittorio Buttafuoco, Giulio Acerbi, Emanuele Pelosi, con Alessandro Rufolo al timone hanno infatti vinto sia la prepalio di Tellaro che quella di Porto Venere e si trovano in vetta alla classifica a quota 34 punti. A 30 il Cadimare che insegue. Molto più distante il provvisorio terzo: con 22 punti troviamo infatti il Marola.

Nella categoria senior, il Fossamastra approfitta dell’assenza del Fezzano in occasione dell’ultima prepalio e lo supera. Con un secondo posto e una vittoria Gabriele Batoni, Samuele De Angelis, Daniel Costa, Francesco Bella, con Serena Bella al timone si trovano in vetta a 34 punti davanti a Cadimare (30) e al Marola (22). Il Fezzano, che aveva vinto la gara di Tellaro, scivola in settima posizione, non avendo preso punti domenica scorsa.

Equilibratissimo il podio nella categoria femminile: solo un punto distanzia le prime tre imbarcazioni l’una dall’altra. In testa alla classifica c’è l’equipaggio vincitore di domenica scorsa, Le Grazie. Alice Agrifogli, Marta Vannini, Sara Fonzi, Beatrice Nuzzello, con Irene Mori al timone, grazie a una vittoria e a un terzo piazzamento, hanno totalizzato al momento 30 punti. Dopo di loro, a quota 29, il Porto Venere. Sul podio anche il Cadimare (28 punti).

Domenica 3 giugno alle 10 appuntamento per la terza prepalio nelle acque di Passeggiata Morin, per la gara organizzata dal Crdd.

Categoria femminile:

30 Le Grazie

29 Porto Venere

28 Cadimare

25 San Terenzo

23 Crdd

11 Lerici

Categoria junior:

34 Muggiano

30 Cadimare

22 Marola

21 Fossamastra

19 Fezzano

15 Porto Venere

12 Canaletto

12 Le Grazie

8 Crdd

Categoria senior:

32 Fossamastra

27 Canaletto

25 Muggiano

24 Cadimare

20 Porto Venere

18 Crdd

17 Fezzano

15 Marola

15 Le Grazie

12 Tellaro

12 San Terenzo

4 Lerici

Modalità assegnazione punti.
Si ricorda che a ogni gara, vengono assegnati 17 punti al vincitore, 15 al secondo classificato e 13 al terzo. Dal quarto in poi i punti assegnati scaleranno di uno (12, 11, 10 fino ad arrivare al tredicesimo classificato che otterrà3 punti). Qualora una prepalio non venisse disputata per cause naturali, tutti gli equipaggi, iscritti alla gara, riceveranno 8 punti. Nel caso di squalifica, l’armo riceverà 2 punti. Se una barca invece dovesse ritirarsi, otterrà solamente 1 punto.

Advertisements