“Amore tra le macerie” di Susanna Varese alla libreria “LIBeRI TUTTI”.

LA SPEZIA- Venerdì 1° giugno alle ore 18 alla libreria Liberi Tutti presentazione del libro “Amore tra le macerie” di Susanna Varese (Edizioni Eracle). Introduce Patrizia Fiaschi, letture a cura di LaAv La Spezia.

Una storia vera, drammatica, avvincente come un romanzo che si snoda negli anni tormentati della seconda guerra mondiale.
Nel 1943, tra il terrore dei bombardamenti, la paura del futuro, l’instabilità, la fame e la sofferenza, tra macerie e distruzione, due ragazzi, Aldino e Tina, non rinunciano ai loro sogni e proprio in quel momento così difficile e buio incontrano l’amore, quello vero, destinato a durare tutta la vita. Il destino incrocia le vite delle loro numerose famiglie, che parallelamente vivono il dramma della guerra: una nella città della Spezia, che ospita l’Arsenale e le fabbriche per la produzione di armi ed è perciò una delle più colpite dai bombardamenti che si concentrano proprio in quell’anno, l’altra in un piccolo paese di campagna, Pagliadiccio di Montedivalli, baluardo dei partigiani. Da sfollata Tina raggiunge il paese di Aldo reduce dalla campagna militare in Africa.
La loro storia nasce e si sviluppa tortuosa negli anni devastanti della guerra tra difficoltà e distruzione, ma tutto si supera con forza e determinazione, quando nasce un amore che, come un fiore nel deserto, sboccia tra le macerie.

Advertisements