Al via il Servizio Orientamento lavoro della CGIL spezzina.

LA SPEZIA- Parte oggi il nuovo servizio della Camera del Lavoro spezzina: si chiama SOL, servizio orientamento lavoro ed è rivolto a chi vuole trovare il primo lavoro, chi deve ricollocarsi, chi lo vuole cambiare; a studenti, giovani, inoccupati, donne, stranieri, disoccupati, lavoratori. Il servizio sarà gratuito.

Il SOL sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, al piano terra della Camera Lavoro in Via Bologna. A partire dal 7 maggio verranno compilati i curriculum delle persone che si presenteranno allo sportello. In tempi rapidi il SOL sarà implementato fornendo anche informazioni su bandi, corsi di formazione, profili professionali richiesti, offerte di lavoro; chiaramente senza svolgere un’opera di intermediazione, ma di assistenza e informazione. L’obiettivo è anche quello di creare una rete con gli altri servizi sul territorio dei comuni e della Provincia. Il SOL sarà gestito da due operatori formati ad hoc dalla CGIL nazionale.

L’orientamento come inclusione sociale, come educazione alla scelta, alla consapevolezza e alla conoscenza dei diritti, per favorire l’occupabilità e migliorare le condizioni di lavoro– dice Lara Ghiglione, segretario generale della Camera del Lavoro spezzina- l’obiettivo è offrire strumenti affinché le persone pensino al loro futuro sia di lavoratore che di cittadino, aiutandole a costruire una propria identità lavorativa in una dimensione collettiva e sociale di cittadinanza. Ma vuol dire anche accompagnare e motivare le persone e i lavoratori nei momenti difficili di transizione, quando sono senza un impiego e quando lo stanno cercando.”

Orientare vuol dire aiutare le persone a fare chiarezza su quali siano i propri obiettivi personali e professionali– dice Luca Comiti, segreteria della Camera del Lavoro- ad individuare i vincoli e le opportunità dati da un determinato territorio (sbocchi occupazionali, andamento settore), a misurarsi con le proprie potenzialità e desideri, ad analizzare le proprie competenze, conoscenze ed abilità e a saperle comunicare e valorizzare. Il SOL è una risposta reale alle migliaia di persone, specialmente giovani e lavoratori in età avanzata, che in questi anni ci hanno richiesto un supporto concreto nella ricerca di nuova occupazione e per ricollocarsi nel mondo del lavoro”.

Advertisements