“Il giovane Karl Marx” arriva al “Nuovo”.

LA SPEZIA- Lunedì 7 maggio ore 16.00-18.00-21.15, martedì 8 e mercoledì 9 maggio solo alle 21.15  al Cinema Il Nuovo La Spezia, viene proiettato “Il giovane Karl Marx”, opera del regista Raoul Peck, una storia di grande passione politica, impegno, rivoluzione, ma anche d’amore ed amicizia.

Nell’anno del 200° anniversario dalla nascita di Karl Marx e nel 170° anniversario della pubblicazione del Manifesto del Partito Comunista, arriva in sala il film di Peck, candidato all’Oscar per I Am Not Your Negro. Ambientato negli anni Quaranta del 19esimo, il film narra degli anni di fermento in cui il giovane Marx e l’amico Friedrich Engels danno vita a un movimento capace di emancipare, anche oltre i confini europei, i lavoratori oppressi di tutto il mondo. In una Germania in cui l’opposizione intellettuale viene repressa, nel contesto del fermento delle rivolte proletarie, a 26 anni Marx viene esiliato assieme alla moglie Jenny e incontra Engels a Parigi. Questi due giovani dalla diversa estrazione sociale, ma entrambi brillanti, appassionati, provocatori e divertenti riusciranno a creare un movimento rivoluzionario unitario.

Tra gli attori del film, a dare il volto a Marx è August Diehl, famoso per film come “Bastardi senza gloria“, mentre i panni di Jenny Marx sono vestiti da Vicky Krieps, portata al successo dal recente “Il filo nascosto“.

Advertisements