Dalla Regione Liguria ulteriore proroga al Comune di Arcola per il parcheggio.

GENOVA-  Regione Liguria, attraverso l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, ha annunciato oggi la possibilità di concedere un’ulteriore proroga al Comune di Arcola per la realizzazione di un centro polivalente con parcheggio nel centro storico. La proroga può essere concessa solo a fronte della presentazione di una dettagliata relazione da parte dell’Amministrazione comunale circa le motivazioni di questa ulteriore richiesta, visto che i lavori dovevano concludersi entro il prossimo 30 giugno. Lo ha comunicato l’assessore Giampedrone al sindaco di Arcola Emiliana Orlandi, nel corso dell’incontro questo pomeriggio.

Il progetto era stato presentato nel 2009 e cofinanziato nel 2010 da Regione Liguria nell’ambito di un bando europeo PAR FAS per 5 milioni e 360mila euro (di cui 3 milioni e 800mila euro di fondi regionali) e composto di un lotto (acquisto e ristrutturazione di un edificio da trasformare in sede di uffici pubblici e servizi; realizzazione di un parcheggio interrato).

Dopo varie vicissitudini il cantiere è ancora oggi aperto ed è a un terzo circa di realizzazione dei lavori.

La disponibilità di Regione Liguria in tal senso, l’ultima concedibile rispetto a una scadenza che l’Unione Europea ci pone – spiega l’assessore Giampedroneva in una duplice direzione: la prima è di poter garantire ai cittadini di Arcola la realizzazione di un’opera che da più parti indicano come importante e fondamentale  per quel territorio, la seconda è quella di cercare, come sempre in questi casi ove possibile, di garantire che i cantieri aperti possano vedere una loro conclusione positiva, anche per le ricadute occupazionali che da essi ne derivano,  seppur con tutte le difficoltà gestionali evidenti come in questo caso”.

A seguito della disponibilità evidenziata dall’Amministrazione regionale, il Comune di Arcola dovrà presentare una relazione, sullo stato dei fatti e contenente la richiesta di proroga, a cui seguirà un atto deliberativo della Giunta.

Advertisements