Settimana della Salute: gli appuntamenti. Speciali eventi per gli sportivi.

LA SPEZIA- L’Asl5 “Spezzino” scende in piazza per offrire alla popolazione femminile informazioni e indicazioni sui principali temi sociosanitari. L’Azienda sanitaria, che ha aderito alla terza edizione dell’Open Week, la Settimana della Salute della Donna promossa da Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha programmato alcune iniziative che vedranno gli specialisti presenti in piazza alla Spezia e a Sarzana, a disposizione dell’utenza ‘rosa’.

Il primo appuntamento è mercoledì 18 aprile alla Spezia. Gli stand informativi saranno presenti dalle 15 alle 19 in piazza Beverini: i medici di Asl5 forniranno alle donne informazioni sulla vaccinazione anti-Hpv, sulla prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale, sull’allattamento materno e sulla patologia tiroidea.

L’iniziativa organizzata alla Spezia vede la collaborazione e partecipazione del Comune della Spezia, presente in piazza con i volontari del Centro Antiviolenza Irene che forniranno informazioni sulla prevenzione della violenza sulle donne. Sarà presente l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune della Spezia, Giulia Giorgi.

Venerdì 20 aprile, la giornata informativa organizzata da Asl5 toccherà Sarzana: gli stand saranno allestiti in piazza Matteotti, con i medici a disposizione della cittadinanza dalle 15 alle 19. Vaccinazione anti-Hpv, prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale, allattamento materno e la patologia tiroidea i temi sui quali le donne potranno chiedere informazioni e chiarimenti.

Novità dell’edizione 2018 della Settimana della Salute della Donna organizzata da Asl5 è il seminario a invito riservato ai settori giovanili delle società sportive femminili di Pallavolo, Basket e Calcio del Comune della Spezia.

L’iniziativa, intitolata “Perdita di coscienza nei giovani atleti. Cause principali, come comportarsi e quali manovre adottare: il Basic Life Support”, organizzata dall’Azienda con gli specialisti della S.C. Cardiologia – Servizio di Aritmologia, si propone di illustrare una delle principali tematiche mediche in ambito sportivo, il primo soccorso.

Il seminario si terrà giovedì 19 aprile presso il Polo Universitario Infermieristico di via del Canaletto alla Spezia.

Tali iniziative vanno ad arricchire il calendario degli appuntamenti previsti da Asl5 per la Settimana della Salute della Donna. Da oggi e fino a sabato sono infatti previste ventotto aperture ambulatoriali straordinarie riservate alle donne, che potranno disporre gratuitamente di visite, consulti, esami strumentali e informazioni sulle principali patologie femminili.

Gli appuntamenti: www.slideshare.net

Advertisements