Legambiente: si sospendano i tagli dei pini di Via a San Francesco ( previsti per lunedì 16) e si riconvochi il tavolo del verde

LA SPEZIA- Legambiente La Spezia ribadisce quanto da sempre sostenuto per quanto riguarda il verde urbano: si faccia tutto il possibile per evitare tagli e abbattimenti, tutte le questioni vengano discusse e decise in maniera approfondita nel tavolo del verde, strumento fondamentale per valutare le questioni.
In merito a quanto deciso per Via San Francesco e il taglio dei quasi 20 pini che inizierà lunedì 16, chiediamo la sospensione di questa decisione e la convocazione immediata del tavolo del verde per dare una valutazione completa della situazione.
Ci teniamo a precisare che le discussioni avvenute in quel tavolo nelle scorse riunioni, che hanno riguardato anche il filare di Via San Francesco, non sono arrivate a una formale e condivisa decisione finale sull’ineluttabilità di quanto si farà prossimamente.
Non vorremmo che l’amministrazione comunale scambiasse la disponibilità a discutere e sedersi ad un tavolo (e il nostro senso di responsabilità che non scarta certo a priori quelle che possono essere anche decisioni non evitabili) con assenso tuot court.
Quanti alberi sono problematici per affioramento radici e pericolo di crollo ( totale o parziale)? Cosa si può fare per valutare, con perizie adeguate, il da farsi?
Non ci risulta che sia stata presa una decisione finale e ineluttabile.
Da qui la nostra richiesta di sospendere i lavori.

Legambiente La Spezia

Advertisements
Annunci
Annunci