ALICe La Spezia Onlus e l’Istituto Tecnico “Fossati Da Passano” uniti nella formazione di addetti al primo soccorso.

LA SPEZIA- ALICe La Spezia Onlus e l’Istituto Tecnico “Fossati Da Passano” uniti nella formazione di addetti al primo soccorso.

Prosegue la collaborazione tra l’Associazione per la lotta all’ictus cerebrale (ALICe) La Spezia e l’Istituto “Fossati Da Passano” iniziata con il Progetto di peer education “I giovani educano i giovani” prosegue con la formazione di addetti al primo soccorso , operatori ed insegnanti della scuola, a cui si sono aggiunti studenti maggiorenni dell’Istituto. Recentemente è terminato un corso BLS , tenuto dai medici ed infermieri del 118 con la consegna di 21 attestati da parte del Presidente dell’Associazione , dr Gian Pietro Montanari.

Con questo corso – afferma Montanarinegli  ultimi tre anni abbiamo contribuito a formare 67  addetti al primo soccorso di cui 22 studenti diciottenni, e tra questi , l’anno scorso, 8 studenti di 5^ hanno ottenuto l’attestato BLSD . Per noi è motivo di grande soddisfazione contribuire alla formazione di  giovani addetti al primo soccorso, obbiettivo che sicuramente può essere considerato strategico per un’Associazione come la nostra che ha come obbiettivo  la lotta all’ictus cerebrale, patologia tempo- dipendente” . “In conclusione mi corre l’obbligo di ringraziare il personale medico ed infermieristico del 118 che ha dimostrato, semmai ce ne fosse stato bisogno, l’alta professionalità raggiunta, garanzia di una catena del soccorso efficiente ed efficace”.

Advertisements