“Il Mastino di Darwin” venerdì 13 con UAAR a Sarzana.

SARZANA– Il circolo Uaar della Spezia organizza un Darwin day di primavera al centro sociale A.Barontini di Sarzana, in via Ronzano 1, venerdì 13 aprile, dalle ore 18.00.

Un modo insolito e divertente per parlare di  evoluzionismo biologico e sociale, di Darwin e Thomas Henry Huxley, il maggior difensore di Darwin, colui che lo difese contro tutte le chiese, soprattutto contro il vescovo di Oxford.

Ospite relatore Alessandro Chiometti, che presenta il suo romanzo “Il Mastino di Darwin”. Il libro, in cui il conflitto fra fede e ragione è presente in maniera costante, è un omaggio al mondo anticlericale umbro (la storia è ambientata a Perugia) nelle sue diverse sigle e personaggi.

Pur essendo un thriller/horror gotico, la base scientifica dell’evoluzione è la vera protagonista del romanzo.

Il Professor Telmo Pievani, in un passaggio della sua postfazione al libro, ha commentato:  […]  La nostra lunga evoluzione sociale in piccoli gruppi tribali, per esempio, ci porta ad essere contemporaneamente propensi all’altruismo verso chi riconosciamo come appartenente al nostro “noi” e propensi all’egoismo e al conflitto verso chi percepiamo (a torto o a ragione) come “altro da noi”. Siamo evolutivamente dottor Jekyll e mister Hyde, come il protagonista di questa bella storia neogotica scritta da Alessandro Chiometti. […]

( http://pikaia.eu/darwin-e-il-suo-mastino-ma-non-troppo-thomas-h-huxley/ )

La serata è aperta al pubblico ed  ingresso libero.

https://www.uaar.it/appuntamenti/2018-04-13-sarzana-sp-darwin-day-presentazione-libro-mastino-darwin/

https://www.facebook.com/events/227405881151027/

Per info:  331.3723837  laspezia@uaar.it

Pagina facebook : UAAR La Spezia

Advertisements