ALLA PIANTA I BAMBINI GIOCANO NEL DEGRADO

La Spezia, 30 marzo 2018

Vorrei porre all’attenzione del nostro Sindaco lo stato di abbandono del Parco dei Pesci nel quartiere della Pianta.

Chiariamo subito che il sottoscritto non è a conoscenza delle dinamiche e delle modalità con cui vengono appaltati o dati in gestione i parchi pubblici e gli esercizi commerciali (bar) che vi operano.

Di certo la gestione del Parco dei Pesci si è rivelata a dir poco approssimativa se non fallimentare, almeno per i cittadini.

Il bar è chiuso, la mancanza di manutenzione ha reso pressoché inagibili i giochi per i bambini e la vasca dei pesci, piena di acqua stagnante, è divenuta un pericolo.

I gestori del punto di ristoro presidiavano il parco per cui la chiusura del bar ha significato il degrado più assoluto di cui fanno le spese prima prima di tutti i bambini del quartiere e della scuola di Bragarina.

Credo pertanto sia giunto il momento di un intervento da parte degli Enti preposti poiché ne va della qualità della vita dei bambini del quartiere e della loro incolumità.

Viene di conseguenza domandarsi, inoltre, come sia possibile appaltare parchi pubblici con tale superficialità, omettendo oltre tutto di effettuare i dovuti controlli.

I cittadini vogliono una risposta in ordine alle procedure di concessione per la gestione degli esercizi commerciali all’interno dei parchi cittadini ed ai relativi sistemi di controllo di competenza dell’Amministrazione.

E’ inammissibile che in questi mesi nessuno si sia interessato della questione.

E’ finalmente in arrivo la bella stagione ed il Parco diventa una necessità per le famiglie del quartiere, ma l’attuale stato di abbandono non ne permette l’utilizzo con la necessaria tranquillità.

Mi auguro che gli abitanti vengano ascoltati e che presto il Parco torni ad essere il luogo di aggregazione per le famiglie ed i bambini del quartiere.

I cittadini della Pianta confidano in un celere intervento da parte dell’amministrazione.

Stefano Tamberi – Liberi e Uguali La Pianta

                                                                                                                                                                                                                                  

Advertisements