Fuori Luogo in Mediateca per i Dialoghi degli Dei – il nuovo spettacolo dei Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica

Fuori Luogo (la stagione di teatro contemporaneo organizzata Scarti, Casarsa Teatro, Balletto Civile, Comune della Spezia e col sostegno di Compagnia di San Paolo) per la prima volta dà appuntamento alla nuova MEDIATECA REGIONALE (ex Odeon) alla Spezia per lo spettacolo “Dialoghi degli dei” , nato dalla collaborazione della compagnia pisana pluripremiata I Sacchi di Sabbia, e il regista più volte Premio Ubu Massimiliano Civica, Venerdì 23 marzo ore 21.15.
L’Evento è organizzato in collaborazione ReCLIP – la Rete Piemonte Liguria del Contemporaneo.
Lo spettacolo: “La fortuna di Luciano – scrittore e retore greco, di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. – è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei: un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri “familiari” tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna. È sorprendente come, a distanza di secoli, questi Dialoghi continuino ad “intrattenere”l’ascoltatore: queste deliziose miniature, cesellate in un fraseggio agile ed arguto, continuano ad essere “discorsi per far passare il tempo”. Insieme per la prima volta I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica – con il sostegno della Compagnia Lombardi-Tiezzi – si interrogano proprio sul senso profondo della parola “intrattenimento”, alla divertita ricerca di forme desuete per “passare il tempo”. 

Il prossimo appuntamento è con “Badlambs” di Balletto Civile, spettacolo che ha vinto recentemente il prestigioso premio internazionale Danza&Danza, andrà in scena alla Spezia il 30 e 31 marzo al Dialma Ruggiero, ore 21.15.


CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
tel 375- 5714205 mail: prenotazioni@fuoriluogoteatro.it
o direttamente dal sito www.fuoriluogoteatro.it

BIGLIETTI
intero 10€ – ridotto 5€

DIALOGHI DEGLI DEI

 

Uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano
Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi
in co-produzione con I sacchi di sabbia e il sostegno della Regione Toscana

Venerdì 23 marzo ore 21.15, Mediateca Regionale Ligure

Advertisements
Annunci
Annunci