Presentazione di “Essenza di Lerici”, di Emanuela Messina.

LERICI – Il punto di vista è inconsueto: non è quello del borgo nella sua forma più smagliante, ma certamente in quella più veritiera.

Essenza di Lerici”, il libro di Emanuela Messina, che gode del patrocinio del Comune di Lerici e sarà presentato sabato 17 marzo alle ore 17 in Sala del Consiglio, è una raccolta di ritratti che rappresentano il cuore di Lerici: scatti, poesie, racconti dedicati al borgo che ha incantato l’autrice del volume, disponibile nelle attività commerciali del territorio.

<Il libro è un prodotto interamente lericino: tutte le immagine inserite sono state infatti scattate da abitanti del borgo, i migliori interpreti della città – commenta l’autrice Emanuela Messina -. A queste sono associate poesie dedicate ai luoghi che ho visitato, al ricordo dei profumi che hanno raccontato la mia infanzia, i rumori di questa terra,il ricordo del sugo ai muscoli che bolle. Una poesia fatta di cose semplici, che si sofferma sul presente di questa terra>.
Inizia cosi la sfilata dei personaggi di Lerici. Sempre immusoniti, difficilmente sorridenti, ma persone di grande cuore che, al momento del bisogno, si presentano con una consolatoria pentola di minestrone o un bicchiere di latte e miele.

A introdurre l’anima del libro, una prefazione del performer Angelo Tonelli.

<Il volume rappresenta un tributo d’amore dell’autrice verso la nostra città – commenta il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti -. Uno sguardo che va oltre l’immagine da cartolina e l’apparente ruvidità degli abitanti di questa terra, mostrando gli inaspettati e affascinanti caratteristiche del nostro Golfo>.

Advertisements