Al “Nuovo” in esclusiva “Pertini. Il combattente”.

LA SPEZIA- “Pertini – Il Combattente“, ecco il meraviglioso ritratto fatto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo  in esclusiva al “Nuovo” dal 15 marzo.

Abbiamo avuto l’opportunità di guardare Pertini – Il combattente in anteprima, un documentario eccezionale sulla vita dell’uomo e sulla politica degli anni ’70.

Sandro Pertini viene raccontato grazie a diversi interventi di molte personalità che l’hanno conosciuto.

Così sentiamo alcuni aneddoti che vedono protagonista il presidente e Mario Almerighi, Emma Bonino, Massimo Brutti, Gherardo Colombo, Giovanni De Luna, Domenico De Masi, Paolo Mieli, Olimpia Monaco, Giorgio Napolitano, Angelo Pasquini, Eugenio Scalfari, Marcello Sorgi, Antonello Venditti e Dino Zoff. Tanti nomi che corrispondono non solo a tanti ricordi raccontati con estrema precisione ma anche con simpatia, perché Pertini non era solo un politico, ma anche un uomo con le sue particolarità ed uno spiccato senso dell’umorismo.

Pertini era un uomo buono, un uomo il cui cuore si è spaccato a metà tante, troppe volte.

Il terremoto del Belice, la morte di Aldo Moro, la strage di Bologna vengono raccontate tramite documenti audio visivi che risalgono all’epoca in cui è lo stesso Pertini a raccontare e a raccontarsi. Giancarlo De Cataldo, presente in scena come narratore, ci fa conoscere Sandro Pertini a tutto tondo e in un modo che non stanca, non annoia ma coinvolge a pieno.
Chiunque guarderà questo film documentario si renderà conto di quanto sia stato speciale questo presidente dal viso simpatico e dall’intelligenza acuta. Io conoscevo Pertini, ma solo grazie ai miei studi e alle numerose immagini che lo vedono giocare a scopone con Bearzot, Pertini, Zoff e Causio.

Orari
Giovedì 15, anteprima ore 16:30
Venerdì 16 ore 16
Sabato 17 e domenica 18 ore 15
Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 ore 19:30

Advertisements