
LA SPEZIA- Ogni settimana l’Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti) pubblica una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. Selezionare tra le tante segnalazioni quella che merita il riconoscimento non è impresa da poco, visto l’alto numero di candidati che pare facciano a gara per conquistare la pole position.
Stavolta, la “clericalata della settimana” è a La Spezia, dove la Lega Nord ha donato trenta crocifissi al Comune, da affiggere negli uffici pubblici come “Simbolo di identità”. https://blog.uaar.it/2018/03/07/clericalata-settimana-9-lega-crocifissi-la-spezia/
L’iniziativa, che ha coinvolto il capogruppo del Carroccio spezzino Lorenzo Viviani e tutti i rappresentanti della Lega nell’assemblea cittadina, viene dopo l’approvazione della mozione in merito, presentata nel novembre scorso dallo stesso partito, a poche ore dal bizzarro “giuramento” sul Vangelo che il leader della Lega Salvini, armato di rosario, ha fatto in piazza Duomo a Milano.
Alla faccia della laicità.
Cesare Bisleri (coordinatore circolo Uaar La Spezia)