“Al lavoro per il bene comune”. Convegno del Movimento Cristiano Lavoratori a Lerici.

LERICI- Lavoro e famiglia, ma anche finanza e Unione Europea, visti alla luce della dottrina sociale della Chiesa. Sono gli argomenti principali del convegno “Al lavoro per il bene comune”, che il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) terrà sabato mattina a San Terenzo, nei locali sopra la chiesa parrocchiale della Natività di Maria. Il convegno onorerà la memoria di tre soci MCL di San Terenzo recentemente scomparsi: Amerigo Lupi, padre fondatore dell’MCL anche a livello nazionale, Guerrino Bucci e Beppe Perfetti.

Tre i relatori principali: Piergiorgio Sciacqua, vice-presidente nazionale MCL, che illustrerà la prospettiva del Movimento; Marco Muro, consigliere delegato alla famiglia del Comune di Lerici, che presenterà il nuovo piano comunale per la residenzialità, con particolare attenzione alle giovani famiglie con figli; Francesco Lodi, economista genovese, che proporrà un’analisi del sistema monetario attuale e le implicazioni sul lavoro e la vita delle persone.

La mattina inizierà alle 8.30, con la Santa Messa nella chiesa di San Terenzo, celebrata da don Andrea Cappelli, parroco della Serra e di Pugliola.
Alle 9.30 il convegno, con saluto d’apertura dei sindaci della Spezia, Pierluigi Peracchini, e di Lerici, Leonardo Paoletti, di cui Lupi era grande amico e sostenitore ben prima che diventassero sindaci. Sono previsti anche interventi liberi, oltre a quelli programmati di Vittorio Benedetti, già presidente del Consiglio nazionale MCL, e Remo Righetti, presidente provinciale del Forum delle Famiglie.
Alle 11.30 i convegnisti saliranno in processione al cimitero, dove pregheranno sulle tombe dei tre illustri santerenzini.
Alle 12.30 il pranzo.

 

Advertisements