Lerici, avviato dall’assessorato alle Politiche sociali lo speciale percorso formativo “Gestione Oliveto”

LERICI – Ha preso il via questa mattina, lunedì 5 febbraio, il corso formativo “Gestione Oliveto” rivolto ai partecipanti al progetto Evergreen, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Lerici, la Fondazione Manlio Canepa e l’Associazione Carpanini Sorelle fu GB, a cui si sono aggiunti nuovi utenti avviati al percorso dall’assessorato alle Politiche sociali.

<Il progetto nasce grazie all’opportunità offerta da un privato, che ha messo a disposizione un oliveto in Loc. La Serra – spiega Lisa Saisi, assessore alle Politiche sociali -. A seguito di questa opportunità Evergreen potrà occuparsi anche di produzione di olio extravergine di oliva. E proprio per consentire a tutti gli utenti di gestire al meglio il loro nuovo lavoro è stato organizzato lo speciale percorso formativo>.

Il percorso, che si svolge nell’aula messa a disposizione dall’Università della Terza età di Lerici, nella sede della scuola primaria Paolo Fiori, è finanziato da fondi regionali provenienti dal bando “Abilità al Plurale”. Il bando prevede l’utilizzo di risorse finalizzate all’attivazione di progetti integrati, sui territori provinciali, volti a offrire ai soggetti svantaggiati esperienze innovative e personalizzate di accompagnamento permanente al lavoro, finalizzate a una reale integrazione nei processi produttivi, a consolidarne la presenza nel mercato del lavoro e a creare nuova occupazione.

<L’impegno preso da tutti i soggetti pubblici e privati è quello di fornire strumenti e occasioni per il lavoro di soggetti deboli – continua Lisa Saisi -. Occorre sviluppare ulteriori sinergie per raggiungere tali obiettivi. Un primo passo in tal senso vede l’impegno dell’Amministrazione Comunale ad affidare a Evergreen alcuni lavori in ambito di manutenzione del verde e di gestione delle aiuole cittadine, in modo da poter incrementare le attività lavorative. La cooperativa Cocea, a cui è affidata la gestione del progetto Evergreen, si impegnerà inoltre nella ricerca di altri privati che desiderino mettere a disposizione del progetto oliveti, magari oggi non più lavorati, che grazie a questa opportunità potranno essere nuovamente valorizzati>.

Un progetto di sviluppo dell’occupazione delle fasce deboli, che ha ancora bisogno di sostegno da parte di tutti i soggetti coinvolti o che vorranno essere coinvolti.

Evergreen è un progetto di Agricoltura Sociale avviato dal Comune di Lerici insieme alla Fondazione Manlio Canepa di San Terenzo e gestito dalla Cooperativa Sociale COCEA di La Spezia.

Evergreen accoglie persone in situazione di disagio, educatori e addetti agricoli, e si occupa di produzione vivaistiche e prodotti ortofrutticoli operando in un terreno individuato in Loc. La Serra, proprietà dell’Associazione Carpanini Sorelle fu GB.

Fiori e piante aromatiche vengono utilizzate dal Comune di Lerici per le aiuole cittadine mentre singoli cittadini acquistano i prodotti dell’orto a km 0.

Advertisements