Terza edizione di “La Spezia Short Movie” dal 2 al 4 marzo.

LA SPEZIA- Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “La Spezia Short Movie”. 

La direzione artistica è affidata a Paola Settimini e allo sceneggiatore Paolo Logli. Presidente del premio è il regista Daniele Ceccarini, mentre presidente di giuria è il docente universitario di Storia del Cinema Roberto Danese. La giuria è composta da Silvano Andreini (presidente dell’Associazione Culturale Film Club Pietro Germi che gestisce a La Spezia il cinema Il Nuovo), Silvia Badon (studiosa di cinema balcanico), Salvatore Calcagnini (già assessore alla cultura del Comune di Porto Venere), Lisa Castagna (regista), Roberto Di Maio (attore), Marco Ferrari (giornalista, scrittore e autore televisivo), Alberto Grassi (Presidente Circolo Culturale Fantoni), Massimo Olcese (attore), Giovanna Servettaz (autrice), Leonardo Rosi (compositore e arrangiatore di musica da film)Matteo Taranto (attore), Fulvio Wetzl (regista), Dario Vergassola (comico e attore). Il regista vincitore del miglior corto in assoluto di ogni edizione partecipa in qualità di giurato l’anno successivo, per cui quest’anno ci sarà il regista marocchino Elia Moutamid che nel 2017 vinse con il corto Gaiwan.

I premi assegnati sono: miglior regia, miglior fotografia, miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatura, miglior corto in assoluto.

Da questa terza edizione verrà assegnato anche un Premio della Stampa da una giuria apposita composta da giornalisti collaboratori di testate italiane e straniere media partner del festival. Verrà assegnato anche il Premio Diari di Cineclub, periodico di cultura e informazione cinematografica, prestigioso partner del Festival. Il festival da quest’anno ha ottenuto il patrocinio di Rai Liguria, quale riconoscimento al valore culturale e sociale della manifestazione, e del Ministero della Cultura in Albania.

Altra novità del 2018 è la durata: quest’anno il Festival durerà tre giorni, dal 2 al 4 marzo.

PROGRAMMA

Venerdì 2 marzo h. 17 c/o Mediateca Regionale Sergio Fregoso
Cinema albanese, rassegna di cortometraggi. Ingresso libero
Proiezione di Daybreack di Gentian Koci. Ingresso libero
Ospiti Agron Domi, direttore del Tirana Film Festival, Ylljet Alicka, scrittore e sceneggiatore, Gentian Koci, regista.
Quest’anno il Paese ospite è l’Albania, dove il cinema da tempo sta cercando di emergere in campo internazionale, riscattandosi da un passato silenzioso e marginale.

Sabato 3 marzo
09.00 c/o Mediateca Regionale Sergio Fregoso. Proiezione per le scuole del film Lamerica alla presenza del regista Gianni Amelio. Alle 18.00 c/o Mediateca Regionale Sergio Fregoso presentazione del libro “Padre quotidiano” (edizioni Mondadori) di Gianni Amelio. Sarà presente il regista. Ingresso libero.
Alle 21 c/o Cinema Il Nuovo Premio alla Carriera al regista Gianni Amelio. Proiezione del film La Tenerezza alla presenza del regista.

Domenica 4 marzo h.17 c/o Mediateca Regionale Sergio Fregoso
Proiezione cortometraggi finalisti del La Spezia Short Movie e premiazione. Ingresso libero.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Advertisements