Manifestazione di amicizia tra la comunità italiana e la comunità romena nella Chiesa di S. Giovanni Battista di Fezzano.

Portovenere – Il 16 dicembre c.a. alle 17 30 si svolgerà la Manifestazione di amicizia tra la comunità italiana e la comunità romena nella Chiesa di S. Giovanni Battista di Fezzano. Nell’occasione la comunità romena di Curtea de Arges donerà alla Chiesa di Fezzano una tavola incisa con immagini sacre secondo la tradizione romena.

Da tempo la comunità di Fezzano e Le Grazie hanno rapporti di amicizia con la città di Curtea de Arges, in particolare con il Comune di Cepari e Suici. Grazie alla disponibilità di alcune persone di Fezzano e delle Grazie e in particolare della sig.ra Paola Lecis da diversi anni vengono mandati aiuti di vario genere. In ringraziamento, la comunità di Cepasti di Curtea de Arges dona alla Chiesa di San Giovanni Battista di Fezzano la scultura in legno con immagini sacre. Nell’occasione saranno presenti il Console della Romania Catalin Toscuta, il sig. Daniele Dughetti, Presidente dell’Associazione Imprenditori Italiani in Romania, Florina Vetrila Presidente dell’Associazione România tânără, Padre Florescu Costantin della Parrocchia di Cepari e Șuici, e dei sig. Florian e Florina Dobrantu della televisione rumena. Parteciperà alla manifestazione padre Maurizio Faggioni di Fezzano, oggi docente presso la Pontificia Università di Roma, la restauratrice Paola Orsolon e la prof. Paola Polito, già lettrice di italiano presso l’Università di Craioava, Vinicio Ceccarini promotore dell’iniziativa con Giovanni Paganini, Paola Lecis, Viviana Maiorino e Antonella Bardi, Nell’occasione Matteo Mora suneràl’rgano e sarà aperta al pubblico la Chiesa di S.Nicola.

Advertisements