Lerici, Natale 2017: un ricco cartellone di eventi in programma

LERICI – Si accenderanno domenica 3 dicembre, alle ore 12 a Tellaro, in Piazza Figoli, le prime luci di Natale. L’accensione del tradizionale albero natalizio aprirà infatti ufficialmente la stagione delle festività, inaugurando un cartellone ricco di appuntamenti ed eventi da non perdere, a Lerici e in tutti i borghi del territorio.

˂Sarà una grande stagiona natalizia, ricca di appuntamenti – spiega Luisa Nardone, assessore al Turismo del Comune di Lerici -. Concerti, iniziative dedicate all’arte  e alla cultura accompagneranno durante tutte le festività il territorio lericino, immerso per l’occasione in un’atmosfera magica. Ma se non mancheranno gli appuntamenti dedicati agli adulti, restano i bambini i veri protagonisti di questi giorni dell’anno, per i quali è stato pensato un programma ad hoc, sospeso tra leggende e fantasia. Particolare attenzione è stata posta inoltre, nella pianificazione di questa stagione, alla serata del 31 dicembre. Il Circo Nero darà vita a un appuntamento altamente scenografico, con performance aeree che accompagneranno il dj set, per aspettare in compagnia l’arrivo del nuovo anno. Un evento dall’alto valore artistico, pensato per tutte le fasce d’età, che soddisferà tutti˃.

Venerdì 8 dicembre, alle ore 11 a Tellaro, in piazza Figoli, le torte della nostra tradizione culinaria saranno protagoniste di una golosa degustazione  mentre all’Oratorio in Selàa, alle ore 15, sarà inaugurata la VII edizione dell’esposizione di presepi artigianali, realizzati da artisti italiani e stranieri. Alle ore 17 a Lerici, in piazza Garibaldi, avrà luogo l’ufficiale accensione delle luminarie natalizie, accompagnata dalle note di un coro Gospel. Alle ore 18,30, nella sede lericina della Lega Navale in piazza Garibaldi, si svolgerà l’inaugurazione collettiva della RAL – Rianimazione Artistica Lerici – mentre al Circolo Arci di Pugliola, alle ore 21, si canterà con la prima edizione di uno speciale concorso di karaoke natalizio.

Sabato 9 al Castello di Lerici, ore 18, sarà la volta di “Aspettando MythosLogos 2018” con Lerici in Lirica: “da Carmen al Verismo”. L’appuntamento sarà il primo di un ciclo di incontri che proseguiranno martedì 26, stesso luogo e stessa ora, con la “Musica medievale sacra”, mercoledì 3 gennaio con il “Recitar cantando” e venerdì 5 con “Lieder et Chansons”.

Sabato 16 e domenica 17, a partire dalle ore 15.30, Lerici si calerà in un’atmosfera magica e senza tempo, mettendo in scena la VII ed. del Presepe Vivente: una rievocazione storica che coinvolgerà le antiche vie del borgo pisano, da Piazza Garibaldi al Castello.

Musiche natalizie e non solo, dal Medioevo ai nostri giorni, accompagnate dalla lettura di brani e poesia, martedì 19 nella chiesa di San Terenzo, ore 21, con l’appuntamento “A great and mighty wonder”.

Domenica 24, alle ore 22, sarà la volta del tradizionale Natale subacqueo di Tellaro, la suggestiva manifestazione natalizia che celebra la natività in una cornice illuminata da migliaia di fiaccole, a cui seguirà alle ore 23 il coro Gospel e, alle 24, gli spettacolari fuochi pirotecnici. Contemporaneamente, alle 23, la natività sarà messa in scena anche sulla spiaggia di San Terenzo, a cui seguirà la processione per le vie del centro storico e la Santa Messa.

Sabato 30 dicembre, ore 21, la chiesa Stella Maris di Tellaro ospiterà il gruppo “No name for a night” con il quale festeggiare tutti insieme il nuovo anno, in un suggestivo concerto.

Domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 22, tutti in piazza Garibaldi per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno insieme agli artisti d’eccezione del Circo Nero. Uno spettacolo che corre sul filo dell’immaginifico, tra Fellini e il Cirque du Soleil, con gli effetti speciali degli stargate, artiste acrobatiche, trampolieri, performance infuocate, dj set e molto altro in una scenografia che lascerà con il fiato sospeso.

Lunedì 1 gennaio, ore 16,30, l’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Paolo Biancalana inaugurerà il nuovo anno  al teatro Astoria con il tradizionale Concerto di Capodanno.

Venerdì 5 gennaio, ore 21, nella chiesa di Santa Lucia di Pugliola avrà luogo il concerto del coro San Francesco di Lerici “Seguendo la Stella”.

Domenica 14 gennaio, ore 15.30, si procederà con la premiazione del concorso “Presepi nel borgo” nella chiesa Stella Maris di Tellaro.

Tanti, inoltre, gli eventi in programma al Castello di Lerici: si parte domenica 8 dicembre, ore 11, con l’inaugurazione dell’esposizione “Castello spazio creativo”. Sabato 9 e domenica 10 sarà la volta del contest di pittura estemporanea, la cui premiazione sarà celebrata nelle sale del maniero domenica 7 gennaio alle ore 15. Sabato 9, 23, 30 dicembre e 5 gennaio sarà inoltre possibile scoprire il Castello San Giorgio e la storia del borgo pisano attraverso uno speciale tour, con ritrovo alle ore 11 all’ingresso. Domenica 10 dicembre, ore 17, sarà la volta dell’evento “Lampo atlantico: sulle rotte del Destriero”, che celebrerà i 25 anni della conquista del Nastro Azzurro con i protagonisti della memorabile impresa industriale a sportiva, che ha stabilito un record ancora oggi imbattuto.

Anche gli amanti dello sport e della natura avranno un ampio panorama di eventi tra cui scegliere: si parte venerdì 8 dicembre, ore 9, con l’evento “VelaVelò”, in bici su itinerari panoramici, dove vela e bicicletta si incontrano. Sabato 9, ore 9, sarà la volta del primo raduno E-MTB, alla scoperta delle Mountain Bike elettriche su per i sentieri della Rocchetta. Un’escursione in barca alla scoperta della costa lericina è in programma per il 23 dicembre, con partenza alle ore 11 da piazza Brusacà. Lunedì 1 gennaio, ore 12, sarà la volta del IV cimento natatorio alla marina di Tellaro, mentre sabato 6, ore 11, la spiaggia di San Terenzo diventerà punto di partenza per una nuotata libera non competitiva e aperta a tutti.

Ma se l’atmosfera delle feste non può che contagiare tutti,  i veri protagonisti del Natale restano i bambini. Tanti gli eventi pensati per loro: si parte venerdì 8 dicembre, dalle ore 11, in piazza Garibaldi, con “Aspettando il Natale con la Pro Loco”. Si prosegue martedì 12, ore 16, con il workshop sulle cartoline di Natale alla biblioteca civica di Lerici, venerdì 15, ore 16, al Castello di Lerici, con l’animazione del libro “Una favola blu” di Alessandro Genova, accompagnata da un divertente teatro di marionette. Venerdì 22, ore 16.30, piazza Mottino ospiterà lo spettacolo itinerante “La freccia azzurra”; sabato 23 e domenica 27, ore 14.30, al Castello San Giorgio si svolgerà il “Laboratorio degli elfi: l’officina della creatività”. Sabato 30 e martedì 2 gennaio, ore 14.30, al Castello San Giorgio saranno protagoniste le letture tratte dai libri di Catello Marianni “Barbanera lascia stare il castello insaponato” e “Il tesoro dell’isola del Tino”. Giovedì 4, ore 14.30, le favole lasceranno il posto ad “Aspettando la Befana”, il laboratorio di riciclo creativo aperto a bambini e genitori. Sabato 6 a Tellaro, in piazza Figoli, alle ore 12, si assisterà finalmente all’arrivo della vecchia dal naso adunco, che incontrerà i bambini sabato 6 a Muggiano alle 10.30, Pozzuolo alle 11, Pugliola alle 11.30, La Serra alle 12, San Terenzo alle 12.30 e Lerici alle 14.30. Si festeggerà tutti insieme la festa dell’Epifania sabato 6 gennaio a partire dalle ore 14.30: si attenderà tutti insieme l’arrivo dei Re Magi e della Befana, che arriverà direttamente dal mare. La festa continuerà poi al Castello San Giorgio, dove una calza si srotolerà direttamente dalla torre del maniero.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre a Tellaro, sabato 16 e domenica 17 dicembre, sabato 6 e domenica 7 gennaio a San Terenzo sarà possibile visitare i banchi del “Mercatino opere dell’ingegno”, mentre sabato 30, domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio il lungomare di San Terenzo Ospiterà uno speciale “Mercatino di Capodanno”.

Il programma degli eventi è consultabile sul sito internet www.lericicoast.com

Advertisements
Annunci
Annunci