Lerici: “Castello spazio creativo”, scadenza il 30 novembre per concorso ed estemporanea d’arte

LERICI – Saranno l’artista Walter Tacchini, la docente di Storia dell’Arte, Monica Nicoli, e l’artista e docente dell’Accademia Belle Arti di Brera, Tiziano Campi, i membri della giuria chiamata a decretare le opere vincitrici del contest di pittura estemporanea che avrà luogo al Castello di Lerici sabato 9 e domenica 10 dicembre. Un evento aperto a un numero non superiore a 10 artisti, anche non professionisti e/o emergenti, che avranno modo di cimentarsi davanti al pubblico e a una giuria di esperti del settore. Al termine dell’estemporanea, che non prevede nessun vincolo tematico, le opere realizzate rimarranno esposte nelle sale del Castello per circa un mese, fino al 7 gennaio.

Ai primi tre classificati sarà assegnato un riconoscimento in denaro, consegnato durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo domenica 7 gennaio, alle ore 16,30, nella sala convegni del Castello, preceduta dall’incontro “Riflessioni sull’arte”, a cui prenderanno parte gli stessi membri della giuria. Sarà una chiacchierata che, prendendo spunto dalle opere esposte, consentirà di approfondire le nuove tecniche espressive dell’arte contemporanea.
L’evento si inserisce nella più ampia iniziativa “Castello spazio creativo”, che animerà la suggestiva location dall’8 dicembre al 7 gennaio 2018, e che comprenderà, oltre al contest di pittura estemporanea, un’esposizione di arti figurative.

L’esposizione, che coinvolgerà opere di pittura, scultura, grafica, design e fotografia, sarà aperta ad artisti anche non professionisti. Un progetto di valorizzazione dell’arte, che si pone l’obiettivo di promuovere il talento e la creatività degli artisti partecipanti e la conoscenza delle diverse forme di arte figurativa. Termine ultimo per presentare domanda di partecipazione all’esposizione di arti figurative e al contest di pittura estemporanea è il 30 novembre 2017.

Per gli espositori e per i candidati al concorso di estemporanea la partecipazione è gratuita. Il Castello di Lerici sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17, escluso il lunedì.

Il 26/12 sarà in vigore un orario ridotto, dalle 14 alle 17, e il 31/12 dalle 10 alle 15.

˂Grazie a questa iniziativa il Castello non sarà più semplice spettatore, ma diventerà vero protagonista e fonte di ispirazione per gli artisti – spiega Luisa Nardone, assessore alla Promozione turistica -. L’edificio simbolo del nostro territorio si trasformerà in un laboratorio creativo, uno spazio vivo e dinamico dove dare libero sfogo alla creatività˃.

Modalità di partecipazione – esposizione arti figurative (8/12/2017 – 7/01/2018)

Per esporre le proprie opere, gli artisti interessati devono inviare istanza di partecipazione, entro il 30 novembre 2017, al Comune di Lerici, compilando la modulistica predisposta reperibile sul sito istituzionale del Comune di Lerici (www.comune.lerici.sp.it) e presentandola direttamente all’Ufficio Protocollo (orario lunedì – sabato dalle 9,00 alle 12,00) oppure inviandola all’indirizzo mail: suap@comune.lerici.sp.it.
Ciascun artista può presentare un numero massimo di 3 opere.

Una commissione esaminatrice, istituita presso il competente ufficio del Comune di Lerici, tenuto conto del numero delle istanze, della dimensione delle opere proposte e degli spazi espositivi, assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, gli spazi a ciascun artista e designerà il numero massimo di opere esponibili.

La partecipazione è a numero chiuso e saranno ammessi al massimo 20 artisti.

In caso di richieste in eccedenza, saranno applicati i seguenti criteri di precedenza:

  • giovani sotto i 35 anni.
  • Residenza e/o attività nel comune di Lerici 

Modalità di partecipazione – contest di pittura estemporanea (9-10/12/2017)

Il contest di pittura estemporanea si articola su due giornate, all’interno delle quali ciascun artista dovrà realizzare un’opera pittorica.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, anche non professionisti e/o emergenti. L’iscrizione all’estemporanea deve essere effettuata entro il 30 novembre, compilando la modulistica predisposta reperibile sul sito istituzionale del Comune di Lerici (www.comune.lerici.sp.it) e presentandola direttamente all’Ufficio Protocollo (orario lunedì – sabato dalle 9,00 alle 12,00) oppure inviandola all’indirizzo mail: suap@comune.lerici.sp.it.

 

Advertisements
Annunci
Annunci