Interpellanza del Consigliere Comunale Massimo Lombardi – Gruppo Consiliare Spezia Bene Comune sul quartiere del Muggiano

LA SPEZIA- Riceviamo e pubblichiamo da Massimo Lombardi (Spezia Bene Comune) un’interpellanza sul quartiere del Muggiano.

PREMESSO CHE

I cittadini del quartiere del Muggiano lamentano una forte situazione di abbandono e di completo disinteresse nei loro confronti da parte dell’ Amministrazione.

Queste sono questioni più rilevanti

  1. Mancanza di parcheggio che obbliga i cittadini a lasciare le macchine molto lontano (parcheggiando fino a Fossamastra)
  2. Fincantieri non intende cedere aree alla cittadinanza per creare nuovi posti auto ma anzi peggiora la situazione in quanto molte ditte esterne per recarsi nei cantieri sono costrette ad occupare i parcheggi esterni pubblici.
  3. I cittadini da tempo sopportano esalazioni e fumi provenienti dai cantieri a seguito di grosse lavorazioni e di prove tecniche alle macchine delle navi fatte direttamente in banchina con i motori accesi inoltre lamentano una qualità dell’aria pessima (con l’impossibilità di tenere le finestre di casa aperte), che causa forti bruciori alle vie respiratorie.  Inoltre molte infrastrutture dei cantieri navali presentano ancora un alto tasso di materiale nocivo, quale amianto.

     

  4. Forte e insistente inquinamento acustico che non permette ai cittadini un tranquillo riposo ne nelle ore diurne e neppure nelle ore notturne, dovuto principalmente ai suoni ripetuti senza sosta dai dissuasori per i gabbiani e, in particolar modo, alle pesanti lavorazioni condotte nei cantieri nelle ore notturne.
  5. Mancanza di pulizia del quartiere in particolar modo dei marciapiedi e del parco/piazzetta per i bambini

CONSIDERATO CHE

questa molteplicità di problemi evidenziano una urgente necessità di intervento nel quartiere Muggiano, da affrontare in una maniera organica e complessiva

INTERPELLA

il Sig. Sindaco e la Giunta su quali soluzioni urgenti voglia porre in atto onde eliminare/risolvere i problemi sopra descritti

Advertisements
Annunci
Annunci