Celiachia, ASL5 organizza corso per la preparazione di alimenti senza glutine

LA SPEZIA- L’Asl5 “Spezzino” comunica che sono aperte le iscrizioni al corso per la preparazione di alimenti senza glutine, organizzato dalla S.C. Igiene degli alimenti e della Nutrizione con il sostegno dei docenti dell’Istituto Alberghiero “Casini”.

Il corso ha l’obiettivo di formare gli operatori del settore alimentare, fornendo specifiche competenze in materia di celiachia ai fini dell’esercizio dell’attività di ristorazione.

Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti il titolo abilitante previsto per gli Operatori del Settore Alimentare dalla DGR 793/2012 “Linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi” e dalla DGR 332/2015 “Indirizzi regionali per allergeni e/o glutine negli alimenti”.

La parte teorica si terrà  lunedì 27 novembre dalle  08.30 alle 12.30 presso la Sala multimediale Asl5 di via XXIV Maggio 139; la parte pratica si svolgerà presso l’ Istituto Alberghiero “Casini”, in via Fontevivo 129,  lunedì 4 dicembre dalle 17.45.

Il corso comprende la descrizione delle intolleranze alimentari e della patologia specifica, una sessione dedicata alla gestione delle procedure di autocontrollo, la presentazione della recente normativa in materia ed un’esercitazione pratica; novità di quest’anno, l’illustrazione dei criteri per costruire una dieta bilanciata e varia, con particolare attenzione alla scelta delle fonti di carboidrati che devono sostituire i cereali non permessi.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i soggetti interessati ad apprendere le modalità di gestione dell’approvvigionamento, conservazione, e preparazione degli alimenti senza glutine all’interno di un laboratorio attrezzato.

Per informazioni e iscrizioni, gli utenti potranno rivolgersi all’Associazione di categoria di appartenenza, oppure contattare direttamente l’ organizzazione del corso: telefono 0187.534550, e-mail stefano.parodi@asl5.liguria.it.

Advertisements
Annunci
Annunci