Anime al cinema: omaggio a Hayao Miyazaki

LA SPEZIA- Segnatevi questa data: martedì 14 novembre alle ore 20.00  al Cinema Il Nuovo La Spezia, un’esclusiva per la provincia: uscirà in Italia Never Ending Man,  di Kaku Arakawa dedicato al maestro giapponese Hayao Miyazaki.

Un appuntamento imperdibile per tutti i fan dello Studio Ghibli e dei magici film d’animazione realizzati da Miyazaki. A richiedere la creazione di Never Ending Man è stato Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli con cui Miyazaki collabora da una vita. “Quando ho iniziato a girare e a seguire Miyazaki per questo documentario, continuava a dire ‘Sono solo un vecchio pensionato’. Ma quando ha iniziato a lavorare insieme ai giovani artisti CGI, l’ho visto infiammarsi una seconda volta” ha detto il regista  Arakawa.

Il documentario, infatti, mostra tutto il genio creativo del maestro giapponese nel corso della sua ultima opera e lo segue attraverso il suo lavoro con i giovani artisti CGI impegnati nella realizzazione del cortometraggio Boro the Caterpillar. Tuttavia, come è oramai noto, quel piccolo cortometraggio si è trasformato presto in un lungometraggio, che mette in risalto la risolutezza e la dedizione di Miyazaki.

Girato con una sola macchina fotografica palmare e senza un team, il film di Arakawa esamina la vita e il lavoro di Miyazaki, impegnandosi in un ritratto dell’uomo che ha cambiato il cinema d’animazione.

 

Advertisements
Annunci
Annunci