“Castello spazio creativo” a Lerici dall’8 dicembre al 7 gennaio

LERICI – Dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 il Castello di Lerici si trasforma in uno spazio creativo, cornice suggestiva di un’esposizione di arti figurative e location di un concorso di pittura estemporanea che si svolgerà il 9 e 10 dicembre.
Castello spazio creativo” è il titolo dell’iniziativa che vedrà protagonista il maniero lericino con due eventi complementari, che daranno spazio all’arte e libero sfogo alla creatività. L’esposizione di arti figurative – pittura, scultura, grafica, design, fotografia – sarà aperta ad artisti anche non professionisti, che dovranno presentare domanda di partecipazione al Comune di Lerici entro il 30 novembre 2017. Un progetto di valorizzazione dell’arte  locale, che si pone l’obiettivo di valorizzare il talento e la creatività degli artisti partecipanti e di promuovere la conoscenza delle diverse forme di arte figurativa.

˂L’intenzione dell’Amministrazione Comunale è quella di creare un’esposizione viva e dinamica, alla quale gli artisti sono invitati a presenziare e a interagire con il pubblico. I partecipanti saranno inoltre liberi, qualora lo ritengano, di creare nuove opere fra le antiche mura del Castello – spiega Luisa Nardone, assessore alla Promozione turistica -. La rassegna sarà anche l’occasione per ospitare appuntamenti dedicati all’arte contemporanea, con esperti che, traendo ispirazione dalle opere esposte, entreranno nel cuore delle nuove linee espressive, contestualizzandole nel panorama artistico contemporaneo˃.

Sabato 9 e domenica 10 dicembre il Castello ospiterà un contest di pittura estemporanea. Un “evento nell’evento”, aperto a un numero non superiore a 10 artisti, anche non professionisti e/o emergenti. Al termine dell’estemporanea, che non prevederà nessun vincolo tematico, le opere realizzate rimarranno esposte nelle sale del Castello per circa un mese, fino al 7 gennaio. Una giuria di esperti giudicherà le opere vincitrici del concorso: un riconoscimento in denaro è riservato ai primi tre classificati, che saranno premiati durante una cerimonia che avrà luogo domenica 7 gennaio, alle ore 15,00, nella sala convegni del Castello.

Per gli espositori e per i candidati al concorso di estemporanea la partecipazione è gratuita.

Modalità di partecipazione – esposizione arti figurative (8/12/2017 – 7/01/2018)

Per esporre le proprie opere, gli artisti interessati devono inviare istanza di partecipazione, entro il 30 novembre 2017, al Comune di Lerici, presentandola direttamente all’Ufficio Protocollo (orario lunedì – sabato dalle 9,00 alle 12,00) oppure inviandola all’indirizzo mail: suap@comune.lerici.sp.it.

L’istanza dovrà indicare i dati anagrafici e la proposta progettuale, corredata da una o più foto delle opere proposte.

Ciascun artista può presentare un numero massimo di 3 opere.

Una commissione esaminatrice, istituita presso il competente ufficio del Comune di Lerici, tenuto conto del numero delle istanze, della dimensione delle opere proposte e degli spazi espositivi, assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, gli spazi a ciascun artista e designerà il numero massimo di opere esponibili.

La partecipazione è a numero chiuso e saranno ammessi al massimo 20 artisti.

In caso di richieste in eccedenza, sararnno applicati i seguenti criteri di precedenza:

  • giovani sotto i 35 anni.
  • Residenza e/o attività nel comune di Lerici

 Modalità di partecipazione – contest di pittura estemporanea (9-10/12/2017)

Il contest di pittura estemporanea si articola su due giornate, all’interno delle quali ciascun artista dovrà realizzare un’opera pittorica.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti, anche non professionisti e/o emergenti.

L’iscrizione all’estemporanea deve essere effettuata entro il 30 novembre, inviando istanza di partecipazione, debitamente sottoscritta e corredata da copia di un documento di identità e dalla foto di un’opera già realizzata, al seguente indirizzo di posta elettronica: suap@comune.lerici.sp.it, indicando nell’oggetto “Estemporanea Castello Spazio Creativo”; in alternativa potrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Lerici (aperto dal lunedì al sabato, con orario 9.00 – 12.00).

Advertisements
Annunci
Annunci