Solidarietà tra le generazioni con le arti, il progetto ANTEAS

LA SPEZIA- Creare solidarietà tra le generazioni attraverso le ARTI è il nuovo progetto che grazie ai fondi del 5 x 1000 ANTEAS (Associazione Nazionale tutte le Età Attive per la Solidarietà), sezione della Spezia, ha lanciato e sta realizzando in collaborazione con il Distretto Socio sanitario 18 ed i Servizi Sociali del Comune della Spezia in particolare. L’obiettivo è creare spazi di incontro e confronto tra le generazioni, bambini, adulti ed anziani, valorizzando tutte le forme artistiche e prevenire così la solitudine e l’emarginazione.

Gli studenti delle Scuole tra indirizzi primari e secondari collaboreranno con gli anziani dei 9 centri sociali del Comune e con le Associazioni e gli artisti selezionati.  ANTEAS ha infatti lanciato un invito aperto alla fine del 2016 ed ha  richiesto ad associazioni, artisti ed artigiani presenti sul territorio spezzino di presentare proposte che potessero stimolare il dialogo e la solidarietà tra le generazioni ed invogliare giovani e meno giovani a passare tempo di qualità insieme, in maniera costruttiva e divertente, in un ambiente accogliente e protetto come i Centri Anziani.

L’iniziativa sarà monitorata e comunicata alla cittadinanza attraverso i social network e vorrebbe rappresentare un laboratorio ed incubatore di innovazione sociale sulle pratiche e gli spazi di incontro, contaminazione e solidarietà tra le generazioni, con un’attenzione specifica all’uso di tutte le arti: dalla danza, al teatro, alle arti plastiche, la fotografia solo per citarne alcune. Sono state scelte le arti poiché abbracciano, accolgono e mostrano ciò che era e ciò che è, valorizzano i talenti di ognuno, stimolano le relazioni basate sullo stupore e la curiosità, così come la convivialità e la fiducia in un presente a misura di tutti e tutte, nel quale nessuno deve rimanere indietro.

ANTEAS, a partire dall’esperienza di venti anni di impegno per l’inclusione sociale e la protezione dei cittadini più fragili, vuole contribuire a rispondere con nuove soluzioni a vecchi e nuovi bisogni dei cittadini nel loro ciclo di vita, promuovendo l’invecchiamento attivo e la costruzione di una comunità locale solidale e resiliente.

Coltiviamo in forma creativa presente e futuro solidale perché nessuno deve restare solo!

Per maggiori dettagli è già attiva la pagina facebook https://www.facebook.com/Anteas-La-Spezia-1971133493158351/. Siete tutti invitati a prendere parte in questa avventura. Le attività sono completamente gratuite ed aperte a tutti i cittadini senza distinzione.

Advertisements
Annunci
Annunci