Il Comitato “Quartiere Umberto I” ha incontrato l’Assessore Casati

LA SPEZIA– Il Comitato Quartiere Umberto I° ha incontrato venerdi 26 ottobre l’Assessore con deleghe all’Ambiente e Sostenibilità e Ciclo rifiuti Kristopher Casati. Accompagnati dal Consigliere Comunale Massimo Baldino Caratozzolo (Per la nostra Città con Giulio Guerri) promotore dell’incontro, il Presidente del Comitato Jacopo Schiffini e una delegazione dello stesso composta da Andrea Canini, Federico Bondielli e Davide Bonanni, hanno potuto esporre, le molte criticità riguardanti il decoro, la pulizia la vivibilità del quartiere.
In modo particolare si è posta l’attenzione su cestini portarifiuti che vengono sempre più spesso usati come cassonetti per l’indifferenziata, venendo quindi meno (già poco dopo il loro svuotamento) alla loro funzione.
E’ stata richiesta una maggiore cura e pulizia riguardante i cortili del Quartiere in prevalenza di competenza Comune e A.R.T.E. Sulla necessità di una sollecita opera di derattizzazione e igienizzazione del quartiere con i mezzi appositi, compreso di lavaggio pavimentazioni e marciapiedi, L’Assessore ha dato risposte confortanti, assicurando un tempestivo intervento in questo senso con l’ausilio di macchinari nuovissimi, recentemente acquistati dalla Amministrazione che verranno utilizzati proprio per una radicale pulizia del quartiere, chiedendo al Consigliere Comunale Baldino di monitorare le operazioni durante tutto il loro svolgimento.

Si è anche parlato della ubicazione dei nuovi cassonetti rionali per l’ubicazione di cui verrà consultato lo stesso comitato al fine di individuare i luoghi più idonei, scongiurando il rischio di scelte logistiche poco funzionali alle esigenze della popolazione.
L’incontro, particolarmente cordiale e ricco di spunti di lavoro, anche per quanto riguarda la difficile situazione dei parcheggi nel quartiere, si è concluso con la promessa di ritrovarsi a breve per fare nuovamente il punto della situazione, immediatamente dopo gli interventi di pulizia radicale di imminente attuazione, con la preghiera da parte dell’Assessore, che desideriamo ringraziare pubblicamente per la sua disponibilità, di segnalare in modo sollecito tutte le anomalie riguardanti la raccolta dei rifiuti , onde poter intervenire presso l’ente incaricato per risolvere il problema.

Comitato Quartiere Umberto I

Il Presidente Schiffini Jacopo, la Segretaria Antonella Coppelli.

 

Advertisements
Annunci
Annunci