Osteoporosi e menopausa, porte aperte all’ASL5

LA SPEZIA- Informazioni ed esami densitometrici gratuiti alle donne in menopausa: in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’Asl5 “Spezzino” apre le porte della SSD Endocrinologia con un’attività di prevenzione e informazione rivolta alla popolazione femminile.

La Giornata ha lo scopo di richiamare l’attenzione sulla malattia, definita “la ladra silenziosa”: una patologia asintomatica che impoverisce lo scheletro e lo rende vulnerabile alle fratture anche in assenza di traumi, che colpisce in via prevalente la fascia anziana della popolazione.

Anche la menopausa nelle donne è un momento critico, che può essere caratterizzato dalla perdita di massa ossea: contro l’osteoporosi post-menopausale diventa fondamentale l’attività di prevenzione e diagnosi precoce.

L’Asl5 “Spezzino”, attraverso la Struttura Semplice Dipartimentale Endocrinologia diretta dal Dottor Mario Cappagli, ha organizzato un pomeriggio dedicato alle donne in menopausa. L’appuntamento è per martedì 7 novembre, dalle 14 alle 18.30, presso la struttura ubicata nel Padiglione 7 (al secondo piano) dell’Ospedale Sant’Andrea della Spezia.

Saranno fornite informazioni e saranno eseguite gratuitamente Densitometrie Ossee a donne in menopausa di età superiore ai 55 anni che non abbiano mai effettuato in precedenza tale esame.

La prenotazione è obbligatoria. Si potrà prenotare la visita giovedì 26 ottobre e lunedì 6 novembre, dalle 11 alle 12, telefonando al numero 0187.534327. Un operatore dedicato raccoglierà le prenotazioni fino all’esaurimento dei posti disponibili.

 

Advertisements
Annunci
Annunci