Inizia il conto alla rovescia per la notte di Halloween al Castello San Giorgio

LA SPEZIA – Martedì 31 ottobre, dalle ore 21 alle 23, bambini e genitori sono invitati al Museo del Castello di San Giorgio per festeggiare Halloween con una nuova edizione dell’evento rivolto a bambini e genitori. Si tratterà di una serata di attività e di laboratori didattici e ludici ispirati al tema del mistero e dell’occulto nel mondo antico. In questa occasione di festa il museo si “travestirà” e si consiglia anche ai partecipanti di vestirsi secondo il tema della paura. Quest’anno i partecipanti potranno scegliere fra ancor più laboratori con attività rivolte anche ai genitori, grazie alla disponibilità di spazi coperti che permetteranno di sfruttare le ampie terrazze del Castello.

Gli operatori guideranno così i ragazzi in laboratori creativi che li vedranno realizzare libriccini di Frankenstein, scatoline decorate con statue stele, animali fantastici medievali, modellini del gatto mammone, scheletri del pirata nella sua cassa da morto, sfidare il minotauro nel suo antro e assistere a spettacoli di streghe e di magiche trampoliere.

Anche gli adulti saranno coinvolti con il trucco mostruoso di Matteo Arfanotti, campione mondiale di body e face-painting, e venire trasformati in esseri della notte. E potranno salire sulla terrazza più alta per farsi coinvolgere dalla Compagnia Teatro Scalzo che proporrà uno spettacolo magico di “trampoliere” e nel parco con la coinvolgente esibizione di danza col fuoco, sciabole e vetri.

Ricordiamo che nella serata sarà attivo fino alle ore 24.00 il servizio gratuito di ascensori che collegano via del Prione al Museo del Castello.

Un’altra informazione importante è che, per agevolare l’accesso ai partecipanti, si possono acquistare i biglietti di ingresso al museo in prevendita presso il Teatro Civico in p.zza Mentana 1, La Spezia, tel. 0187-727521 (orario: lunedì-sabato 8:30-12; mercoledì: 8:30-12, 16-19) e presso l’infocenter in via del Prione 234 – La Spezia, 0187/026152 (orario: dal 26 al 31 ottobre ore 10-13 e 14-17).

Il costo di ingresso è di 5 euro a bambino tra i 4 e gli 11 anni, gratuito per i piccoli fino a 3 anni e di 3 euro tra i 12 e i 99 anni. I secondi e terzi figli pagheranno 3 euro. L’evento si svoglerà anche in caso di pioggia.

 

Di seguito il programma:

1) UNA STREGA…DI DEA. LA MAGIA DI ANNA PERENNA

Sara Lenzoni e Gianfranco Beghich

Ore 21-21.40-22.20

Con pozioni e formule magiche riviviamo  i riti che gli antichi romani svolgevano presso la fonte della dea Anna Perenna e realizziamo un talismano che ci aiuterà a sconfiggere le nostre paure.

2) DOLCETTO O SCHERZETTO? L’ORIGINE!

Micol Arena, Coop Zoe

Ore 21-21.40-22.20

Come nasce la tradizione del Dolcetto o Scherzetto?? E perché? ? Venite a scoprirlo qui dove potrete realizzare i vostri personali cestini da trick or treat!

3) QUELLO SVITATO DI FRANKENSTEIN

Anna Rozzi, Museo del Sigillo

Il mostro di Frankenstein ha perduto uno dei bulloni che ha avvitati nel cranio e, perciò, non ricorda più nulla. Aiutalo creando una “agenda da mostro” e chiudila con un bullone di scorta.

 

4) QUINDICI UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO

Samuela Raffaelli, Coop Zoe

I feroci pirati non perdonano chi li tradisce! E il capitano Barbanera non fa eccezione: venite a conoscere i suoi pirati maledetti, o meglio, ciò che ne rimane e a, realizzare una piccola bara con lo scheletro del pirata.

5) ANIMALI FANTASTICI…  E COME CREARLI

Raffaella Badiale, Coop Zoe

Ore 21-21.30-22-22.30

Nel medioevo esistevano bestiari che illustravano animali reali e immaginari.

Prendendo ispirazione dalle bestie fantastiche rappresentate sui marmi medievali conservati in museo realizzeremo animali mostruosi: sfingi, chimere, minotauri, unicorni, sirene tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

6) SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME… CHE PAURA!

Amanda Moruzzo, Coop Zoe

Ore 21-21.30-22-22.30

Crea e decora il tuo specchio magico ispirandoti a un piccolo e misterioso specchio che, viaggiando nel tempo, è giunto fino a noi dal lontano passato dei Romani. Fai attenzione, potrà risultare spaventoso…

7) MAGIA DRUIDICA AL MUSEO

Mara Libri

Ore 21-21.30-22-22.30

Lasciatevi trasportare in questa notte buia e spettrale in cui il regno dei morti si mescola al nostro. Le conoscenze dei druidi e dei celti verranno rivelate intorno al sacro falò tra leggenda e magia. Prepariamo assieme il rito del calderone, e creiamo con le nostre mani una bellissima RUNA incidendola con il nostro simbolo magico. Ecco! Ora siamo protetti dai fantasmi tornati tra noi.

8) NEl BOSCO DELLE STATUE STELE: INVOCHIAMO LA PROTEZIONE DEGLI ANTENATI DI 5000 ANNI FA

Donatella Alessi, Museo del Castello

Ore 21-21.30-22-22.30

Le statue stele della Lunigiana, misteriose divinità o antenati divinizzati, erano oggetto di preghiere e offerte  rituali. Realizziamo una scatola per gli oggetti più preziosi e decoriamola con una statua stele: la sua immagine proteggerà i nostri tesori…

9) IL GATTO MAMMONE DEL FARAONE

Valerio Simini

Ore 21-21.30-22-22.30

Il gatto nero porta sfortuna, il gatto mammone è cattivello e i gatti delle streghe sono diabolici! Eppure gli antichi Egizi non sarebbero affatto d’accordo: in Egitto i gatti erano rispettati, raffigurati nell’arte e venerati. Fabbrichiamo una statuetta di  gatto sacro, alla maniera egizia, che ci protegga dagli spiriti maligni di Halloween…

10) IL TERRIBILE MINOTAURO

Alessandro Filippi

Ore 21-21.40-22.20

Riviviamo l’avventura dell’eroe Teseo: risolviamo enigmi, districhiamoci tra le sale del Castello e raggiungiamo il cuore del labirinto, dove vive il mostro. Riusciremo ad avere la meglio sul sanguinario Minotauro?

11) NELL’OSCURITÀ CON MEHEN, IL DIO SERPENTE

Lara Confetti, Coop Zoe

Ore 21-21.40-22.20 

Immersi nell’atmosfera dell’Antico Egitto, ci faremo accompagnare dal benefico dio serpente, che ci proteggerà durante il nostro viaggio nella notte. Impareremo a giocare al serpente arrotolato e realizzeremo uno spaventoso gioco da tavolo.

12) FORMULE MAGICHE DELL’ANTICO EGITTO

Sara Piva

Ore 21-21.30-22-22.30

Gli antichi Egizi scrivevano sul libro dei morti formule magiche che accompagnavano il defunto

nell’aldilà. I bambini realizzeranno un papiro funerario dipingendo geroglifici e poi sigilleranno il

rotolo con un amuleto.

13) SPETTRI, RAGNI E ZUCCHE PARLANTI…

Associazione B 52 con la partecipazione di Katia La Galante

Ore 21.00-21.40-22.20                                                              

 Racconti da “brivido” in piena atmosfera di Halloween alla presenza delle streghe.

14) LA NOTTE DEI GENITORI MUTANTI

Matteo Arfanotti, campione del Mondo di face e bodypainting coadiuvato da Francesca Calamita

Dalle ore 21 alle 23
Facepainting per i piú grandi con zombies, vampiri e creature mostruose dei vostri peggiori incubi…

15) IL MITO DI ARACNE, ARACNIDI, RAGNI…

Rosaria Mauriello

Ore 21-21.30-22-22.30

Laboratorio creativo con utilizzo di cartoncini colorati per costruire dei ragni pendenti da nere ragnatele!

16) BIANCHE VISIONI IN “SPIRITI NEL VENTO”

Compagnia Teatro Scalzo

Ore 21.30-22-22.30

Spettacolo con coreografie e proiezioni sulle ali delle trampoliere.

 

17) ALMA DE FUEGO – DANZA DELLE STREGHE

Compagnia Teatro Scalzo

Dalle 22.30 alle 23

Esibizione di danza col fuoco, sciabole e vetri

E con la partecipazione straordinaria de ‘GLI INVASATI’ Compagnia Teatro Scalzo

Info

Museo del Castello di San Giorgio

Via XXVII Marzo La Spezia

Tel. 0187/751142e-mail: sangiorgio@laspeziacultura.it; segreteriasangiorgio@laspeziacultura.it

museodelcastello.spezianet.it

Seguici anche su Facebook

Gradito il travestimento dei partecipanti.

Advertisements
Annunci
Annunci