Incontro con la Lipu all’Outlet di Brugnato in ricordo di Davide Barcellone

BRUGNATO- Sabato prossimo 14 Ottobre alle ore 17.00 presso la Val di Vara Gallery  all’interno dello Shopinn di Brugnato   si affronterà la tematica del rapporto degli uccelli con l’agricoltura . Uccelli e Agricoltura : criticità o  risorsa per il territorio ? Questo il titolo dell’ incontro organizzato dalla Lipu della Spezia che vedrà protagonista il Dott. Riccardo Nardelli,  naturalista spezzino .

Oggi più che mai c’è bisogno di un’agricoltura  che rispetti l’ambiente e favorisca la biodiversità . L’agricoltura, oltre a soddisfare il nostro fabbisogno alimentare, influenza fortemente la qualità delle nostre vite e dell’ambiente che condividiamo con le specie selvatiche.  Circa la metà delle specie di uccelli che in Italia dipende da habitat rurali è oggetto di tutela, perché minacciata o in declino .Cercare di comprenderne le ragioni non può che far bene all’ambiente ,all’agricoltura  e quindi a tutti noi . Crediamo che questo incontro possa costituire  un  importante contributo per uno   sviluppo dell’agricoltura   responsabile e compatibile con l’ambiente.

L’incontro è dedicato a Davide Barcellone, scomparso nel Marzo scorso, responsabile dell’Oasi Lipu di Arcola ma  anche un convinto sostenitore   dell’agricoltura biologica . Nella sua azienda agricola di Ri , in comune di Riccò del Golfo recuperava semi antichi  e sperimentava  metodi di coltivazione  rispettosi del suolo e della biodiversità.

Advertisements
Annunci
Annunci