Vistori (Effetto Spezia): “I 5 Stelle hanno un progetto salva alberi? Lo rendano noto”

LA SPEZIA- Leggo con interesse in un articolo del venerdì 06 ottobre 2017 di Gazzetta della Spezia che i 5 Stelle sono in possesso di un progetto che avrebbe potuto salvare l’albero centenario della Cernaia, abbattuto nei giorni scorsi. La perdita di un albero che è stato memoria storica per il nostro territorio è un duro colpo per chi ha sensibilità ambientalista e anche noi di Effetto Spezia siamo rammaricati di una tale perdita. E’ importante, e questa mia lettera aperta spero che venga interpretata come un appello in tal senso, che il Movimento 5 stelle spezzino renda comunque pubblico al più presto tale progetto. La scalinata Cernaia, nella sua parte bassa, ha ancora almeno 5 o 6 piante che sono nella stessa identica situazione dell’albero rimosso dalla parte alta.
Se davvero i 5 stelle hanno nelle loro disponibilità un progetto che, soddisfacendo le prescrizioni della Sporintendenza, è in grado di
impedire ulteriori tagli credo sia un dovere morale divulgarlo il più celermente possibile. In genere è chiaro e palese che è onere di chi amministra proporre soluzioni. D’altronde nel dna dei 5 stelle c’è o dovrebbe esserci il far circolare le buone idee come un “virus” e l’iniziativa sulla stampa, nell’annunciare di avere una soluzione al problema è stata loro. Oneri e onori quindi a chiunque possa contribuire in modo propositivo a evitare ulteriori tagli.

Fabio Vistori – Presidente di Effetto Spezia

N.d.r. : il comunicato a cui si riferisce Effetto Spezia. www.laspeziaoggi.it

Advertisements
Annunci
Annunci