Il documentario “Tonino” al Premio Adelio Ferrero di Alessandria

ALESSANDRIA – Ci sarà anche il documentario Tonino di Daniele Ceccarini e Mario Molinari, prodotto da Paola Settimini e Giovanna Servettaz, al prestigioso Premio Adelio Ferrero Cinema e Critica che si svolgerà ad Alessandria dal 12 al 15 ottobre.

Quattro giorni di incontri, visioni, proiezioni, dibattiti, assieme ai protagonisti del cinema e della critica, una vera e propria kermesse di incontri con registi, esperti di cinema e scrittori a fianco del Premio dedicato alla critica cinematografica giunto alla trentaquattresima edizione.

“La longevità del Premio Adelio Ferrero è sicuramente motivo di orgoglio per la Città di Alessandria – hanno detto alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita – La figura di Adelio Ferrero cui è dedicato il Premio, è tale da costituire un fattore importante di richiamo della nostra Città nel contesto degli studi di critica cinematografica nazionale e internazionale. Adelio Ferrero infatti è stato non solo un autorevole critico cinematografico, docente di cinema presso il Dams all’Università di Bologna, fondatore della rivista ‘Cinema e Cinema’, ma anche un protagonista della cultura alessandrina e il primo Presidente del Teatro Comunale di Alessandria. Proprio una delle sale del Teatro Comunale è stata dedicata ad Adelio Ferrero. Questo premio inoltre, nell’attuale sua 34ma edizione, si coniuga efficacemente con la dimensione del Festival trasformando di fatto i quattro giorni alessandrini in una kermesse particolarmente articolata”.

Il programma e i contenuti del Festival sono stati illustrati da Roberto Lasagna, presidente del Circolo del Cinema Adelio Ferrero e critico cinematografico, Barbara Rossi, presidente dell’associazione La Voce della Luna, critico cinematografico e referente del coordinamento generale e promozione Festival, e Saverio Zumbo, critico cinematografico, curatore della sezione video-saggi del Premio.

Clicca qui per il programma completo

Advertisements
Annunci
Annunci