I Lions Club e l’Asl5: due donazioni a Cardiologia e Centro Antidiabetico

LA SPEZIA- Un Retinografo per il Centro Antidiabetico, un Elettrocardiografo di ultima generazione per la S.C. Cardiologia. Sono le ultime donazioni realizzate dal Lions Club International, la più diffusa e numerosa associazione di volontariato, a favore dei reparti dell’Asl5 “Spezzino”.

Un’azione concreta di sostegno, quella che ha portato i Lions Club del Distretto 108 Ia2 quinta Circoscrizione B – Colli Spezzini, Cinque Terre, Portovenere Torre Scola, Roverano, Valle del Vara-Borghetto Brugnato Rocchetta Zignago, e Vara Sud – e il Lions club “La Spezia degli Ulivi” ad acquistare e mettere a disposizione le importanti apparecchiature al personale medico delle due strutture.

Il Retinografo donato dai Club del Distretto 108 Ia2 quinta Circoscrizione B al Centro Antidiabetico diretto dal dottor Stefano Carro, è strumento fondamentale per lo screening di una delle principali complicanze del diabete, ovvero la retinopatia diabetica, patologia che spesso evolve verso la cecità.

Si tratta di un dispositivo medico attraverso cui visionare il fondo dell’occhio del paziente diabetico e valutare lo stato della retina, con le immagini che vengono trasmesse allo specialista oculista ai fini della valutazione, del confronto e della scelta di eventuali interventi.

La scelta dei Lions Club del Distretto 108 Ia2 quinta Circoscrizione B è in linea con uno dei programmi mondiali dell’associazione, ovvero “Sight First”.

L’Elettrocardiografo di ultima generazione donato dal Lions Club “La Spezia degli Ulivi” all’Unità di terapia intensiva cardiologica dell’Ospedale Sant’Andrea permetterà di agevolare l’attività quotidiana del personale medico e infermieristico.

Si tratta, infatti, di un dispositivo wireless che grazie all’alta tecnologia consente una rapida trasmissione degli esami ECG, permettendo di accorciare ulteriormente i tempi della diagnosi, fondamentali nella Struttura Complessa di Cardiologia diretta dal primario Gianfranco Mazzotta.

I Lions Club del Distretto 108 Ia2 quinta B, e il Lions Club “La Spezia degli Ulivi”,  in questi anni sono stati molto vicini alla sanità pubblica spezzina, con diverse donazioni all’Ospedale Sant’Andrea.

Advertisements
Annunci
Annunci