10.000 passi di benessere a Levanto il 30 settembre 2017

LEVANTO– Il network “ BenEssere… in movimento” organizza a Levanto sabato 30 settembre p.v. un evento  in collaborazione con Sapori Verticali. L’evento costituisce il primo atto  delle manifestazioni  inserite nel nutrito programma predisposto da Sapori  Verticali a  partire per l’appunto dal 30 Settembre fino al 8 Ottobre p.v.

L’evento  è costituito da tre diversi step ed  ha come obbiettivo quello di educare  la popolazione alla prevenzione con indicazioni teorico – pratiche in grado di fornire alle persone che vi parteciperanno degli strumenti e dei suggerimenti per migliorare attivamente il loro  percorso di salute che dovrà essere condiviso con il proprio medico di famiglia.

La manifestazione prevede un primo raduno a partire dalle ore 9,00  presso il bar Macaja in via Cairoli 45 dove potrà essere gustata una colazione salutare a prezzo concordato di 12 euro con consigli e suggerimenti legati alla prima colazione, considerata dai nutrizionisti il pasto più importante della giornata.

A seguire dopo le 9,30 presso il gazebo allestito appositamente all’inizio della pista ciclopedonale che porta a Bonassola i  partecipanti troveranno  i volontari di A.D.A. (Associazione Diritti degli Anziani ) e potranno conoscere i loro fattori di rischio per le patologie cardiovascolari e   dismetaboliche con l’utilizzo di alcuni “dispositivi medici “ presenperti in quasi tutte le case  ( metro da sarta e bilancia)per misurare alcuni parametri essenziali quali giro vita , peso, IMC (indice di massa corporea) per individuare i fattori di rischio. Inoltre potrà essere misurato il valore del colesterolo totale con digito puntura.

A partire dalle 10,00 i partecipanti potranno finalmente iniziare la passeggiata lungo il percorso pedonale che, utilizzando il vecchio tracciato della  linea ferroviaria La Spezia Sestri Levante, permette di raggiungere in un tracciato completamente piano p Bonassola e Framura  camminando in compagnia in un ambiente lontano dal traffico e con bellissimi scorci panoramici. Per permettere a tutti i partecipanti di portare a termine il percorso raggiunta Bonassola si tornerà indietro in modo da lasciare spazio ad ulteriori controlli che verranno effettuati entro le ore 12,00 ( orario di chiusura della manifestazione ) all’interno del gazebo di partenza.

Una passeggiata di questo tenore , se ripetuta almeno tre volte la settimana, aiuta a tenere lontane l’80 % delle malattie croniche, come le patologie cardiovascolari ed offre  la possibilita’ di fare movimento a costo zero.

Con la prevenzione primaria è possibile anche risparmiare in termini di spese sanitarie. ”Non fumare, bere con moderazione, alimentarsi correttamente e muoversi il più possibile – ha detto il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco – permetterebbe di alleggerire di circa 60 miliardi di euro l’anno le spese sostenute dallo Stato”.

Con queste premesse vi diamo appuntamento a Levanto a partire dalle 9,00 in via Cairoli 45 e successivamente dalle 9,30 al gazebo posto all’inizio della pista ciclopedonale per Bonassola e Framura

Non ci resta che augurarvi buona passeggiata a tutti.

Advertisements
Annunci
Annunci