Torna a Lerici il Triathlon il 7 e 8 ottobre

LERICI – La partenza sarà alle ore 10:30 per le donne e alle ore 15 per gli uomini dalla spiaggia del Lido, da cui avrà inizio la prima fase di gara che comprende 1500 metri a nuoto nello specchio d’acqua compreso tra il Lido e la Venere Azzurra. Gli atleti usciranno dall’acqua alla Rotonda Vassallo di Lerici, dove inforcheranno la bicicletta e si dirigeranno verso San Terenzo, percorrendo via Garibaldi, via Bagnara, via Pianelloni, il senso unico di Pozzuolo, via Militare, Bella Vista, via Petriccioli fino ad addentrarsi nei giardini di Lerici, per un percorso pari a 10 km, che ripeteranno 4 volte. Lasciata la bicicletta in Rotonda Vassallo, prenderà il via la fase “run” tra Lerici e la Venere Azzurra, per un tragitto complessivo di 10 km.

Sabato 7 ottobre il Comune di Lerici ospiterà per il primo anno il “Campionato di Triathlon Olimpico Elite”: circa 50 donne e 100 uomini sono attesi per disputare, in due gare distinte, la più importante competizione italiana della specialità riservata agli atleti elite, attraverso la quale stabilire i più forti tra i campioni.

Domenica 8 ottobre sarà la volta del Triathlon Olimpico di Lerici Memorial Paganini, arrivato all’undicesima edizione. La manifestazione, aperta a tutti, coinvolgerà circa 800 partecipanti che partiranno divisi in batterie alle ore 14 dalla spiaggia del Lido, percorrendo lo stesso percorso a nuoto del giorno precedente. Inforcate le biciclette, i partecipanti si sposteranno fino a Barcola, Montemarcello, Bocca di Magra, Ameglia, per tornare verso Montemarcello, Zanego, Barcola e Lerici, passando per Bella Vista. Un tragitto complessivo di 40 km, al quale seguirà l’ultima parte, quella di corsa, che si snoderà tra Lerici e San Terenzo per un percorso totale pari a 10 km.

Al termine dell’impresa sportiva, gli atleti si rifocilleranno al “pasta party” organizzato per l’occasione in piazza Garibaldi. A seguire, la premiazione dei campioni da parte delle autorità cittadine.

˂Una manifestazione sportiva diventata ormai una tradizione e che richiama ogni anno centinaia di sportivi sul nostro territorio, accompagnati dalle loro famiglie – commenta Massimo Carnasciali, Consigliere delegato allo Sport -. Siamo onorati di ospitare inoltre quest’anno un evento sportivo di rilievo nazionale, il “Campionato di Triathlon Olimpico Elite”, punta di diamante di una manifestazione d’eccellenza, capace di richiamare partecipanti da tutta Italia e dall’estero˃.

˂Il Triathlon di Lerici si conferma essere una manifestazione di grande successo, il cui valore accresce di anno in anno – aggiunge l’assessore al Turismo, Luisa Nardone -. Si tratta di un’iniziativa di grande richiamo, che oltre all’evidente rilevanza sportiva, è in grado di attrarre un importante numero di visitatori che ruotano attorno a ogni partecipante. Siamo felici di poterla ospitare nuovamente, convinti del valore fondamentale della promozione turistica legata alle attività sportive˃.

˂La Federazione italiana Triathlon ci ha contattati quest’anno per organizzare nel nostro territorio un’iniziativa di grande portata, il “Campionato di  Triathlon Olimpico Elite”, che arricchisce la già ricca proposta sportiva – aggiunge David Pascotto, Presidente dell’Associazione Dilettantistica Spezia Triathlon -. Un doppio appuntamento, quello di quest’anno, che rappresenta un impegno e un onore, riconosciuto in virtù della nostra esperienza ventennale nell’organizzazione di eventi di questo tipo, considerati tra i più suggestivi e riusciti del settore˃.

Durante i due giorni in cui si svolgerà la manifestazione la viabilità subirà delle modifiche.

Nello specifico: Sabato 7 ottobre 2017, in occasione dei “Campionati nazionali di Triathlon olimpico”, sarà interdetto il traffico veicolare dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30 sul lungomare di Lerici e San Terenzo, via Garibaldi, via Gozzano, dalla rotatoria alla Galleria Scoglietti, via Pianelloni, via Militare, via Barcola, via Matteotti e via Petriccioli. Dalle ore 7 alle ore 18 sarà interdetta la sosta a tutti i veicoli su via Petriccioli e via Matteotti, dalla Chiesa di San Rocco all’incrocio con via della Repubblica, altezza sede Pubblica Assistenza.

Domenica 8 ottobre 2017, in occasione della “XI edizione del Triathlon di Lerici Memorial Paganini”, sarà interdetto il traffico veicolare dalle ore 13:30 alle ore 17:30 sul lungomare di Lerici e San Terenzo, via Garibaldi, via Gozzano, dalla rotatoria alla Galleria Scoglietti, via Pianelloni, via Militare, via Barcola, via Matteotti e via Petriccioli e il tratto di strada che unisce Barcola a Zanego. Dalle ore 12 alle ore 17:30 sarà interdetta la sosta a tutti i veicoli su via Petriccioli e via Matteotti, dalla Chiesa di San Rocco all’incrocio con via della Repubblica, altezza sede Pubblica Assistenza.

Advertisements
Annunci
Annunci