“Mondonauta” di Darinka Montico alla libreria Liberi Tutti

LA SPEZIA- Giovedì 28 settembre alle ore 18.30 alla libreria Liberi Tutti presentazione del libro Mondonauta di Darinka Montico.

Mondonauta è un diario di viaggio talmente surreale che trascende da quella che è la semplice letteratura di viaggio arrivando a sfiorare il romanzo. È un opera priva di filtri che strizza palesemente l’occhio alla beat generation affrontando tematiche quali il sesso, la droga e il passaggio dell’autrice dall’essere una spogliarellista di successo nei locali notturni più frequentati di tutta l’Oceania al trasformarsi in autrice avventuriera, svelando i retroscena sia del mondo dell’editoria italiana che delle “sex workers” d’oltreoceano, scontrandosi amorevolmente con ottiche femministe d’altri tempi.
Il Laos -dove l’autrice ha vissuto per quattro anni, prima insegnando inglese alle scuole elementari, poi aprendo un ristorante di cucina laotiana per “Falang” (stranieri)- è la fonte, da qui partono due viaggi che scorrono parallelamente alternandosi capitolo dopo capitolo in un vortice ritmato di avventure, emozioni, umanità e geopolitica.

Advertisements
Annunci
Annunci