Puliamo il Mondo 2017 a Licciana Nardi domenica 24

LICCIANA NARDI– Dopo la giornata del 10 con oltre 30 sacchi di rifiuti raccolti, il Comune di Licciana Nardi e Legambiente Lunigiana invitano tutti i cittadini e le associazioni alla seconda puntata domenica 24 settembre alla giornata di volontariato promossa per ripulire la strada provinciale della ‘Fola’ che congiunge il Masero di Terrarossa a Monti di Licciana dalla grande quantità di rifiuti urbani abbandonata abusivamente da cittadini incivili.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente Puliamo il Mondo 2017, ha lo scopo di restituire decoro ad un’intera strada percorsa da cittadini e turisti e di lanciare un segnale di civiltà e cura del proprio del territorio. Purtroppo l’abbandono dei rifiuti non è un fenomeno isolato, anche se in diminuzione, così l’Amministrazione comunale e Legambiente hanno intenzione di avviare una campagna di sensibilizzazione culturale dei cittadini, senza escludere la sorveglianza e la repressione verso gli incivili che compiono anche un reato penale.

L’appuntamento è domenica 24 settembre alle ore 9,00 presso il parcheggio ex Tobifer in località La Fola di Licciana Nardi. Da qui i volontari si organizzeranno in squadre per raccogliere i rifiuti sparsi per oltre due chilometri lungo il ciglio della strada, supportati dai mezzi del Comune per la raccolta.

Info: 392 4054218 – 3802997091

Info ‘Lunigiana Sostenibile’ (Cooperativa AlterEco e Legambiente):
338 5814482 – segreteria@lunigianasostenibile.it

Programma

Dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Visite guidate al Borgo, alle Mura e alle Viste panoramiche con le guide della Cooperativa AlterEco

Alle ore 15,30, Piazza del Castello
(Pays de Sauxillanges) a cura del gruppo storico Oste Malaspinaensis, una bellissima illustrazione medievale, in costume:
Didattica sulle armi e armature del XIV secolo e duelli

Dalle ore 16,30 alle 18,00, Torre Malaspiniana
Convegno Report sul Turismo 2017 (Dati di una stagione turistica al tempo della Bandiera Arancione)

Alle ore 17,30, Torre Malaspiniana
– Premiazione dell’Azienda Agricola Terenzuola (di Ivan Giuliani) di Fosdinovo per il riconoscimento del Premio “Tre Bottiglie 2016” del Gambero Rosso
– Premiazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Fosdinovo per l’attività svolta

AL TERMINE SBICCHIERATA AUGURALE IN PIAZZA E ANIMAZIONE DEL GRUPPO STORICO OSTE MALASPINAEINSIS.

Tutti sono invitati calorosamente!

fabio.baroni1@gmail.com (3290139469)

Advertisements
Annunci
Annunci