Al via Avanti Popolo 2017 con Alinghieri e un dibattito sul dissesto idrogeologico

LA SPEZIA– Parte domani 22 settembre la quarta edizione di Avanti Popolo. La festa annuale della CGIL spezzina. Subito due eventi in contemporanea. Alle 18:30, in Piazza Mentana, la voce unica e raffinata di Roberto Alinghieri leggerà brani da Italo Calvino, Amelie Nothomb, Andrea Bajani, Dino Campana. La performance, dal titolo “Preferisco il rumore del mare”, un titolo ispirato dai versi di Dino Campana, conterrà anche un omaggio a Paolo Villaggio. Una lettura teatrale per raccontare il lavoro attraverso la letteratura e la poesia.

Sempre alle 18:30, all’Urban Center, ci sarà il dibattito pubblico “Contrastare il dissesto idrogeologico: tutela dell’ambiente e nuova occupazione” con Mario Gerini, Presidente ANCE La Spezia; Alessandro Genovesi, segretario nazionale Fillea Cgil; Giacomo Giampedrone, Assessore infrastrutture Regione Liguria; Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Luca Piaggi, Assessore Difesa del suolo Comune della Spezia; Federico Vesigna, Segretario regionale CGIL Liguria. Modera Fabio Lugarini, direttore di cittadellaspezia.com

Altro evento in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Una città al lavoro, La Spezia 1945-1960 tra ricostruzione e guerra fredda” alle 18 in Piazza Mentana, alla presenza del segretario nazionale dello SPI CGIL Ivan Pedretti.

La mostra, realizzata dalla Camera del Lavoro e lo SPI CGIL della Spezia, in collaborazione con il Museo della Resistenza, L’Istituzione Culturale del Comune della Spezia e la Medioteca Regionale Sergio Fregoso, ricostruisce, attraverso materiale fotografico di straordinario interesse e grazie a un allestimento innovativo, anni cruciali per lo sviluppo sociale e civile della nostra città. Cultura del lavoro, sindacato, lotte di massa, la Resistenza nelle fabbriche, i momenti di festa dei lavoratori, la vita sindacale in un percorso iconografico e cognitivo di recupero della memoria e rilancio dell’identità di un territorio.

Advertisements
Annunci
Annunci