“E’ Birra” Presentazione della prima festa della birra artigianale

La Spezia – Si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 settembre in viale Mazzini (zona Palco della musica) “È Birra” la prima festa della birra artigianale spezzina. La festa è stata presentata questa mattina dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore al commercio Lorenzo Brogi, dal Comandante della Polizia Municipale Alberto Pagliai. Con loro erano presenti la funzionaria responsabile dell’ufficio commercio Silvia Cavallini e l’ispettore Enrico Pollina.

Saranno 14 i birrifici coinvolti, spezzini e non, che proporranno l’assaggio di oltre 30 tipi di birre diverse prodotte rigorosamente in maniera artigianale.

L’evento è organizzato dal Comune della Spezia, dall’assessorato alle attività produttive in collaborazione con Rete Imprese Italia, i servizi Culturali del Comune e, ovviamente, dai birrifici che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione.

Un programma molto ricco che va dall’ assaggio delle birre prodotte artigianalmente allo street food, fino alla musica dal vivo e ai laboratori ludici e didattici per bambini. Un’offerta per tutti, grandi e piccini, e soprattutto per le famiglie che potranno così godersi tre giorni di festa nella parte storica dei giardini pubblici. Si inaugura con il gruppo jazz del Conservatorio “G. Puccini” venerdì 22 alle 18 che si esibirà sul Palco della Musica, così come tutti gli altri spettacoli musicali. Gli stand dei birrifici, invece, saranno posizionati intorno al parco stesso e lo street food avrà luogo lungo viale Mazzini, di fronte al Centro Allende. Oltre alle birre dunque, si potranno gustare non solo le specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia, ma anche quelle liguri quali la farinata cucinata dal consorzio della farinata che, per l’occasione, porterà un importante forno a legna, gli sgabei dell’Associazione Real Flavour in collaborazione con gli Street Knights, e le acciughe fritte del consorzio ittico.

“Con una gamba ancora in estate e con l’altra già in autunno, la Città festeggia il cambio di stagione con la Prima Festa della Birra Artigianale nel Palco della Musica in Viale Mazzini – ha dichiarato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –  Siamo molto felici di aver promosso questa iniziativa perché nel nostro territorio sono sorti alcuni birrifici artigianali che producono eccellenti birre. Abbiamo pensato di dare impulso e visibilità ai nostri produttori organizzando questa festa che potrà, speriamo, essere per loro una vetrina importante. I Giardini e il Palco della Musica sono spesso oggetto di critiche, ma è con iniziative come queste dedicate all’enogastronomia e alle famiglie che si contribuisce a ripristinare il decoro e l’attenzione che meritano.”

“Il nostro Paese e leader per le produzioni artigianali; il made in Italy è uno dei brand più conosciuti al mondo. E le produzioni artigianali sono una eccellenza in Italia. Alla Spezia il fenomeno dei birrifici artigianali sta diventando importante e merita di essere supportato e aiutato. Lo spirito di questa festa è proprio questo: dare impulso e una concreta mano ai produttori di birra che sono nati in quest’ultimo peridio nel nostro territorio e potenziare una filiera produttiva che potrà dare lavoro ma anche visibilità alla nostra città.”

I Birrifici che hanno aderito provengono principalmente dalla nostra provincia ma anche dall’Emilia e dalla Toscana e sono:

BIRRIFICIO DEL GOLFO LA SPEZIA, I PALOFFI VAL DI VARA, BIRRIFICIO APUANO, LASPEZIA BREWING COMPANY, LUPUS IN LUNA ORTONOVO, LA BIRETA, BEERBANTE (Parma) ANBRA L’AQUILA, BIRRIFICIO DEL MORO PONTREMOLI MS, BIRRIFICIO DEL CASTELLO di Massa

TOPTA’, ZUKER FONTANELLATO Parma, SICILIANE DOLCEZZE

 

Di seguito il programma:

 

VENERDI’ 22 SETTEMBRE

18.00 APERTURA

CONSERVATORIO GRUPPO JAZZ

19.00 BIG BAND

21.30 DJ SET FINO ALLE 24.00

 

SABATO 23 SETTEMBRE

12.00 MARITE’- GLI ELISIR

15.00 ASD COMANCHEROS COUNTRY DANCER

17.00 CORTO MALTESE

18.00 OUT RUN

19.30 MAPPO’S QUARTET

20.00 INGRESSO BIKERS

20.30 HOLLYWOOD GROUPIES

22.00 DJ SET FINO ALLE 24.00

 

DOMENICA 24 settembre

12.00 MARITE’- GLI ELISIR

15.00 PREMIAZIONE MIGLIOR BIRRA

ARTIGIANALE

17.00 ESIBIZIONE DI TANGO

18.00 MICHELANGELO FALCONE

19.00 FIGE’ DE MAR

20.00 DEJABLUE

21.00 R2C

22.00 BLUE JANE

23.00 MALENKY SLOVES

 

Inoltre durante la tre giorni sarà presente una unità di strada di ASL5 che attraverso materiale informativo sensibilizzerà, soprattutto i giovani, sull’uso consapevole dell’alcol. Ci sarà anche una postazione Polizia municipale con etilometro

Advertisements
Annunci
Annunci