“Il Suono del Tempo-Antichi Organi”, concerto finale di Ferruccio Bartoletti a Luni

LUNI- Proseguono gli appuntamenti con “Il Suono del Tempo – Antichi Organi” 2017, progetto dell’Associazione Musicale César Franck, in partenariato con altri soggetti ed enti locali, organizzato nel territorio della provincia della Spezia allo scopo di promuovere, attraverso concerti, la valorizzazione, la conservazione e il recupero di un patrimonio storico-musicale ricco e prezioso, costituito dagli antichi organi a canne.

L’ultimo concerto, in programma domenica 17 settembre alle ore 21:15, sarà eseguito dall’organista Ferruccio Bartoletti e si terrà nella Chiesa Santi Filippo e Giacomo di Nicola di Luni.

Il programma si aprirà con Muffat e si chiuderà con Bach, per uno straordinario omaggio ai grandi autori del Barocco tedesco, italiano e francese.  Il concerto sarà impreziosito dall’esecuzione di canti gregoriani da parte del Coro della Cattedrale di Massa diretto da Renato Bruschi.

Intrapresi gli studi musicali e pianistici con Mario Fiorentini e Martha Del Vecchio, Ferruccio Bartoletti si diploma in organo e composizione organistica sotto la guida di Giancarlo Parodi al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, con il massimo dei voti. In seguito incontra i maestri Knud Vad e René Saorgin, figure che segnano profondamente il suo percorso artistico. Musicista di formazione classica, è tra i primi in Italia a realizzare attraverso il suo strumento originali opere interattive d’improvvisazione, che coniugano narrazione, poesia e immagine; da molti anni si dedica in particolare alla ricostruzione sonora di pellicole cinematografiche di autori italiani e stranieri, riproponendo la tradizionale figura dello strumentista improvvisatore dei primi del Novecento. Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa. Ha registrato per le principali emittenti radiotelevisive, quali Rai, Mitteldeutsche Radio di Lipsia, Bayern Radio, Hamburg Radio, la televisione austriaca Orf, la radio polacca, la televisione di Andorra, ecc. Ha inciso numerosi cd tra i quali Vesprae, con l’Ensemble Katharsis, che nel 2007 ha vinto le selezioni del prestigioso premio discografico americano “Grammy”. È attualmente docente alla Scuola Diocesana di Musica Sacra di Massa Carrara – Pontremoli e nel 2016 è stato nominato dal Vescovo della medesima Diocesi organista titolare della Cattedrale di Massa.

La rassegna di concerti del progetto “Il Suono del Tempo – Antichi Organi” è organizzata in collaborazione con le parrocchie e con i Comuni di Bonassola, Follo, Luni, Santo Stefano di Magra, Sesta Godano.

Ingresso libero.

Informazioni

ass.cesarfranck@libero.it

cell. 338 2108970

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/associazionemusicalecesarfranck/

Advertisements
Annunci
Annunci