Parchi di Mare e di Montagna 10 Settembre 2017 da Cervarezza al monte Ventasso – Le Sorgenti ed il Lago

Si tratta di un’attività sportiva e turistico-ambientale inserita nel programma di collaborazione tra il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e l’associazione Mangia Trekking.  Tra gli ideatori della pratica outdoor denominata alpinismo lento ed orizzontale. Una formula di turismo-verde responsabile e consapevole che unisce sport, cultura, tradizione, prodotti tipici e religione.  L’iniziativa, organizzata dall’associazione in collaborazione con i tre Enti Pubblici, del mare e della montagna,  che sostengono l’evento, mentre valorizza la vicinanza dei territori, si propone quale elemento culturale che vuol contribuire a promuovere i luoghi situati lungo gli antichi cammini. Le storiche vie del sale, le antiche  vie religiose, i percorsi della pastorizia e dei vecchi mestieri. Pone l’attenzione sulla biodiversità. L’evento, per i suoi significati  viene  sostenuto quindi naturalmente  dal Comune di Ventasso, il più grande per estensione territoriale della montagna appenninica, e dal Parco Naturale Regionale di Porto Venere, dove l’isola Palmaria  è un punto di riferimento osservabile dalle principali vette delle montagne emiliane. L’evento è sostenuto anche da due importanti aziende nazionali dei settori alpinismo-escursionismo (AKU e CAMP).

La partenza avverrà alle ore 10.00 da Cervarezza (RE). Percorso ad anello con salita sulla vetta del monte Ventasso. Visita alle Sorgenti Cadoniche, al bivacco Maddalena ed al Lago Calamone. Rientro nel pomeriggio (circa le ore 17.00). Al rientro vi sarà la possibilità di effettuare una piccola degustazione di prodotti tipici ( su prenotazione entro il 9 settembre 2017 ).

Attività gratuita ed aperta a tutti. Il partecipante garantisce della propria idoneità fisica.

L’evento si effettua in presenza di condizioni meteo favorevoli.

Informazioni e Prenotazioni presso: Ufficio Informazioni Turistiche e Museo del Sughero di Cervarezza, Tel. 0522 890655, Associazione Mangia Trekking 335 6130318

 

Advertisements
Annunci
Annunci