Fiera degli uccelli di Sarzana, intervengono le associazioni animaliste

SARZANA– Anche quest’anno le sottoscritte associazioni  faranno  un banchetto informativo alla fiera degli uccelli  di Sarzana prevista per Domenica prossima 3 settembre.  Un presidio che come al solito sarà pacifico e volto a sensibilizzare la popolazione su cosa significhi  l’uso dei richiami vivi a fini venatori .

Riteniamo che quella dei richiami vivi sia una pratica da abolire totalmente.  E’ ora che si prenda coscienza che  gli uccelli sono esseri senzienti come tutti gli altri animali e non oggetti ad uso e consumo dei cacciatori , solo il fatto che si alteri  loro i ritmi biologici per farli cantare in autunno invece che in Primavera costituisce  maltrattamento .

Una petizione online ,che chiede l’abolizione della fiera , ha raggiunto ad oggi quasi 3500   adesioni  chi volesse ancora sottoscrivere lo può fare su sito di cittadini consapevoli: http://cittadiniconsapevoli.it/petizioni

Sappiamo  che la caccia è un’attività attualmente consentita dalle leggi dello stato che ,attraverso una concessione ,consente  di uccidere parte di quello che è un patrimonio pubblico .

Quindi se Federcaccia vuole fare una fiera sulla caccia la può fare ma ne tenga fuori gli animali .

Noi chiediamo che il comune non dia il  patrocinio a iniziative  come la gara di canto e   ci appelliamo  al Sindaco  affinché non consenta la suddetta gara, non rispettosa degli animali e totalmente diseducativa  ,in un’area pubblica .Chiediamo inoltre ai consiglieri comunali che si impegnino   affinché al più presto si  vieti la vendita di animali all’interno delle fiere . Ricordiamo che pochi mesi fa il comune della Spezia ha vietato la vendita di animali nella fiere e nelle sagre , la mozione presentata al riguardo è stata votata all’unanimità dal consiglio comunale,  segnale della mutata sensibilità verso la sofferenza animale . Ci aspettiamo che Sarzana percorra la stessa Strada .

Firmato

ANIMALISTI ITALIANI

BETA

CITTADINI CONSAPEVOLI

LAV

LIPU

L’IMPRONTA VOLONTARI INDIPENDENTI CANILE

LEGAMBIENTE

SOS RANDAGI

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci