Sala CarGià, gemellaggio San Terenzo-Filattiera

LERICI- Si inaugurerà sabato 2 settembre alle ore 10,15 in Sala CarGià sita in Via Trogu, 54 a San Terenzo, la settima edizione del gemellaggio artistico stretto tra San Terenzo e Filattiera progetto di “Promozione Artistica 2017 “ ideato e a cura di Ezia Di Capua, nell’ambito della “ Stagione dedicata a Carla e Giacomo Gallerini” .

Quest’anno il gemellaggio artistico sarà dedicato a Dante Alighieri, poeta, scrittore e politico italiano. Sarà pertanto sviluppato il tema: “Dante, la Lunigiana e la Pace Universale”, relatore Mirco Manuguerra Presidente del Centro Lunigianese Studi Danteschi. Ospite d’onore Marco Brando, scrittore, saggista, che interverrà sviluppando il tema “ La pace è un orizzonte “.

Marco Brando ha lavorato nelle redazioni di Roma e di Milano del giornale l’Unità, dedicandosi in prevalenza alla cronaca giudiziaria e soprattutto all’inchiesta Mani Pulite. Autore di programmi televisivi di successo a Mediaset. Caposervizio per l’attualità, a Milano, del Settimanale Nuovo, di Cairo Editore. Ha collaborato con Epoca, L’Europeo, La Domenica del Corriere, L’Espresso, Rai, Reuters, Sette, Radio Popolare,Radio della Svizzera Italiana, Italia Radio, Liberal, Farefuturoweb, Traveller, AD, Italia Oggi, Markos.it, Caffeina Magazine, Bari Economica.

Ha diretto dal 2006 al 2011 la collana “altreStorie” della casa editrice barese Palomar.

Nel 1989 ha ottenuto a Milano il Premio giornalistico “Walter Tobagi” e nel 1990 il riconoscimento del Premio Gilda Silvana Stecchi, a Bari. Nel 2006 ha ricevuto sempre a Bari il premio “Giornalista dell’anno”.

Invitate le autorità in rappresentanza dei due territori, la giuria del Premio Paris Martelli composta da: Giuseppe Benelli, Presidente dell’Accademia di Scienze Capellini della Spezia, Ezia Di Capua, Curatore di Sala Culturale CarGià, Leo Forte gallerista e pittore, Luciano Preti Docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Arricchiranno l’evento testimonianze storiche e culturali.Previsti interventi di Lorella Vannoni presidente dell’Associazione Culturale Kuaiko di Filattiera, Angelina Magnotta presidente dell’Archeoclub ALATE – Ispettore onorario dell’Alta Lunigiana, Anna Magnavacca, poetessa, Marzia Zini, voce recitante, Donatella Zanello, poetessa, Luigi Leonardi , scrittore, poeta, attore, artista.

Una fiamma per la pace verrà accesa simbolicamente da tutti i partecipanti.

Foto di Luca Bini.

Nelle collettiva dedicata al gemellaggio “I territori si incontrano in nome dell’Arte” – “Spino Secco e Spino Fiorito” saranno esposte le opere dei pittori vincitori del Premio Paris Martelli a Filattiera 2017, qui indicati con le rispettive motivazioni che la giuria ha dedicato alle opere:

1° Classificato Bacchi Gianluca – Viarolo Parma

Il quadro sorprende per il felice accostamento del tema coloristico con l’architettura del paese sovrastante.

In questa giornata luminosa il pittore coglie l’atmosfera rarefatta di un cielo dopo la tempesta.

2° Classificato Bruno Nardi – Castelfiorentino

In una dimensione a strisce, l’artista riesce ad esprimere dimensioni diverse del paesaggio filattierese. Il tema dell’acqua e dei Limes danno prospettica profendità ala collina su cui si erge il paesaggio medioevale avvolto da nuvole dorate.

3° Classificato Biagioni Maurizio – Castagneto Carducci

Con una prospettiva originale, il pittore ci consegna una visione dall’alto di forte impatto materico

con le case rosate che si legano felicemente al contesto naturalistico delle colline su cui sorge Filattiera.

In esposizione opere di Ezia Di Capua dedicate all’evento

Durante l’evento sarà presentato il dodicesimo Trofeo CarGià simbolo dell’unione dell’Arte e della Cultura con lo Sport

Il Trofeo CarGià sarà assegnato al vincitore, della gara di nuoto Memorial David Passalacqua, sui 3000 m valida per i campionati FIN che verrà svolta nel pomeriggio nell’ambito del 22° Trittico Natatorio San Terenzino .

Atti, cronaca, profili degli artisti, immagini e quanto utile per la promozione artistica sarà pubblicato nel Blog di Sala CarGià, contenitore, archivio e testimonianza storica dell’arte e della cultura in transito nel Golfo dei Poeti: http://salacargia.blogspot.it

COLLETTIVA DI PITTURA – SALA CARGIA’- Via A.Trogu, 54 – San Terenzo

VERNISSAGE 2 SETTEMBRE ORE 10,15

Aperitivo in Arte

I TERRITORI SI INCONTRANO IN NOME DELL’ARTE – SETTIMA EDIZIONE

Gemellaggio Artistico tra San Terenzo e Filattiera – “Spino Secco e Spino Fiorito”

ESPONGONO:

Gianluca Bacchi – Viarolo – Parma

Bruno Nardi – Castelfiorentino

Maurizio Biagioni – Castagnetto Carducci

Ezia Di Capua – San Terenzo

Arte contemporanea

La mostra sarà visitabile dal 2 al 9 settembre tutti i giorni dalle ore 17:30 alle 19:00

Ingresso libero

Advertisements
Annunci
Annunci