Battistini: “Miro Luperi, confidiamo nel buon senso dell’Assessore Giampedrone”

SARZANA– Comprendiamo bene il disagio vissuto dagli abitanti di via Paradiso, spesso ostaggio dell’eccessivo traffico, ma avversiamo con decisione la scelta dell’Amministrazione sarzanese di costruire una strada all’interno dell’area sportiva.
La realizzazione della strada è la via semplice per dire “stiamo lavorando per voi“, ma non risolverà alcun problema.
La nuova lingua di asfalto, perché di questo si tratterà, avrà limitazioni di utilizzo tali, chiaramente definite dalla stessa Giunta sarzanese, da renderla completamente inefficace allo scopo dichiarato: smaltire il traffico a monte del compesso sportivo.
Sarà infatti chiusa in occasione degli eventi sportivi, perché adiacente alla gradinata scoperta dello stadio; sarà chiusa in occasione di allerta meteo, perché costruita sull’argine antico del Calcandola.
Insomma nelle situazioni di maggior bisogno nessuno potrà contare su quella strada.
La nostra proposta, gia’ ripetutamente presentata in tutte le sedi, e’ di realizzare invece, subito e a costo zero, un anello a senso unico su via Cappuccini e via Triboli e di chiedere nel contempo, alla Regione, un impegno maggiore, con la programmazione dei nuovi fondi europei, per realizzare un ponte carrabile sul guado della bocciofila per scopi che non siano di sola circolazione ma, soprattutto, di sicurezza: accesso dei mezzi di soccorso e via di fuga rapida in primis.
Si valuti l’opportunità di installare una passerella ciclo pedonale di accesso alle strutture sportive che colleghi le aree di sosta, quelle di da realizzare in tempi brevi, su via Alfieri agli impianti della sponda opposta del Calcandola.

Tutto questo senza considerare che l’idea della Giunta sarzanese andrebbe, di fatto, a cancellare un tratto della Rete Ciclabile Ligure finanziata con fondi europei, con conseguenze che potrebbero portare alla richiesta di restituzione di quei fondi non solo da parte del Comune di Sarzana ma anche di S. Stefano Magra, Castelnuovo Magra e Luni.

Si proceda con buonsenso, partendo, da subito, con la nostra soluzione immediata e a costo zero.

Francesco Battistini

Consigliere Regionale

Gruppo Rete a Sinistra/liberaMENTE Liguria

Advertisements
Annunci
Annunci