A Levanto domenica 20 agosto Renato Negri, organo Hauptwerk

Levanto, Spiaggia della Pietra | Domenica 20 agosto, ore 21:30
L’Amfiteatrof Music Festival comunica che il concerto dell’organista Renato Negri, Bach on the beach – I grandi organi escono dalle cattedrali, previsto per  venerdì 11 agosto e sospeso per condizioni meteo sfavorevoli, si terrà domenica 20 agosto presso la Spiaggia della Pietra di Levanto. Nato a Reggio Emilia, Negri ha conseguito presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma la Maturità Artistica ad indirizzo musicale ed il Diploma in Organo e Composizione organistica. Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa dal 1998 al 2007, è impegnato da anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della sua città ed esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero, sia come organista solista che come continuista. Come Maestro di Cappella e Organista Titolare dell’organo costruito da Pierpaolo Bigi presso la Chiesa di San Francesco da Paola di Reggio Emilia, Negri ha creato e curato una stagione concertistica che ha visto esibirsi i più grandi nomi del mondo musicale, da Ton Koopman a Gustav Leonhardt e Marco Rizzi. Nel 2005, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Emilia, è nata “Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città”, una nuova e qualificata rassegna di cui Renato Negri è direttore artistico. Nel 2006 è stato nominato organista titolare del Teatro Municipale “Romolo Valli”, ove è ubicato lo storico Organo Montesanti del 1815, ed ha inoltre al suo attivo alcune incisioni su CD dedicate a Bach e alla valorizzazione del patrimonio organario reggiano. Dal 2006 al 2011 ha svolto l’incarico di operatore culturale presso l’Assessorato alla Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia.
Nel Duomo di Modena ha avuto l’onore di accompagnare all’organo il flautista Andrea Griminelli durante il funerale di Luciano Pavarotti. Nel 2009 ha fondato e dirige la Capella Regiensis (Cappella Musicale di Reggio Emilia), con la quale si sta dedicando prevalentemente all’esecuzione delle Cantate di Bach.
In occasione del suo concerto per il XXVI Amfiteatrof Music Festival Renato Negri eseguirà su un organo Hauptwerk un programma che dai celebri capolavori organistici di Bach e di altri Maestri del Barocco giungerà sino a Richard Wagner.
L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato negli ambiti del Bando per le Performing Arts 2017 della Compagnia di San Paolo, maggiore sostenitore di questa edizione, e del Bando “Eventi Culturali 2017” della Fondazione Carispezia.
Advertisements
Annunci
Annunci