Alessandro Haber protagonista di un cortometraggio sull’autismo

E’ da pochi giorni terminato l’ultimo lavoro del gruppo di autori liguri formato dagli spezzini Daniele Ceccarini e Paola Settimini e dai savonesi Mario Molinari e Giovanna Servettaz che con il recente docufilm dedicato alla figura del maestro Tonino Guerra stanno ottenendo grandi soddisfazioni in tutta Italia, Il docufllm Tonino è stato infatti selezionato recentemente all’Ischia Film Festival e al Social World Film Festval dove tra i numerosi ospiti spiccava la presenza della grande attrice Claudia Cardinale.

Il cortometraggio dal titolo #Gerda con protagonista il noto attore Alessandro Haber tratta il tema della sindrome di Asperger ed è una bella esperienza di cinema reale in quanto a fare coppia con Haber è il fotografo spezzino Pietro Benelli realmente affetto da questa forma di autismo poco conosciuta ma vertiginosamente in aumento in tutto il mondo. Il cortometraggio è stato girato tra La Spezia e Fivizzano e racconta le difficolta di inserimento nel mondo del lavoro di Gerda, un ragazzo Aspergen. E’ stato prodotto dallo scrittore lunigianese Alberto Bonfigli, dall’associazione B52 e dal Comune di Fivizzano e ha avuto la supervisione di Silvano Solari psicoterapeuta e docente dell’Università di Genova e di Pierfilippo Macchiavelli psicologo per il progetto Ideas.
La regia è di Daniele Ceccarini e Mario Molinari, la sceneggiatura di Paola Settimini e Giovanna Servettaz, sul set anche gli spezzini Francesco Tassara come direttore della fotografia e Giuliano Cimino che ha realizzato il backstage.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Advertisements
Annunci
Annunci