“Panini d’autore – Vini, voci, racconti” martedì 25 a Sarzana

SARZANA– Martedì 25 luglio torna alla Fortezza di Sarzanello il secondo ed ultimo appuntamento con “Panini d’autore – Vini, voci, racconti”. Ancora una volta i protagonisti saranno il buon cibo, il buon vino e la nostra cultura storica.
La degustazione dei celebri panini del mitico Achille Franco Lanata, detto “Biscotto”, accompagnati dai vini della cantina Lini910 selezionati dall’enoteca Lunaspina, sarà seguita dal reading teatrale di “Zia Favola, una storia siculish”, romanzo scritto da Cono Cinquemani edito da AutAut Edizioni.
La storia di Zia Favola diviene al contempo la testimonianza di un periodo storico, quello dell’emigrazione italiana verso Novaiorca, vista come la terra della speranza, e di una lingua ibrida, creata dai siciliani trapianti in America, il siculish, ovvero, usando le parole di Favola, “halfu miricanu e halfu sicilianu”.
Il romanzo non è una mera invenzione dell’autore, ma prende spunto da una storia documentata negli archivi di Ellis Island, luogo di transito obbligato per chi emigrava negli Stati Uniti. Un omaggio alla nostra storia di italiani in cerca di una nuova patria dei sogni, dove il lato umoristico ci invita a riflettere su un argomento attuale che ci vede ancora coinvolti in prima persona da entrambe le parti.
L’evento è organizzato da Earth in collaborazione con Lunaspina.

Cono Cinquemani nato a San Cono divide la sua vita tra la sua professione di assistente di volo e quella di cantautore, di scrittore, di appassionato di dialettologia e di teatro. L’insieme di questi interessi lo hanno portato a mettere in scena uno spettacolo teatrale, che per tutta l’estate girerà l’Italia da nord a sud col suo “Paccobucco Tour”.

L’evento in breve:
Ingresso dalle ore 19.00
Inizio spettacolo ore 21.30
Biglietto: Adulti 25 € / Ragazzi (6-14 anni) 15 €
Il prezzo del biglietto include: include ingresso e visita libera della Fortezza, aperitivo, panino di Biscotto, degustazione di vino e spettacolo.

Prenotazione al 329 082 0230

Zia Favola, una storia siculish
Spettacolo teatrale e dialogo con l’autore Cono Cinquemani.
Panini d’autore di Franco Biscotto accompagnati dai vini scelti da Luna Spina.

Advertisements
Annunci
Annunci