Apertura straordinaria della Fortezza Firmafede per il compleanno di Sarzana

SARZANA- Ogni anno la Fortezza Firmafede svela al pubblico nuovi spazi finora nascosti: nell’estate 2016 si sono resi fruibili ai visitatori i sotterranei al di sotto dell’area del mastio e nel settembre dello stesso anno si è inaugurato il MudeF – Museo delle Fortificazioni, rendendo accessibile il mastio con la possibilità di percorrerlo sino al camminamento di ronda.
Anche quest’anno in occasione della celebrazione del conferimento dello status di sede vescovile, avvenuta nell’ormai lontano 21 luglio 1465, sarà eccezionalmente riaperto il passaggio che permette di raggiungere l’antico accesso alla città, inglobato nelle mura rinascimentali della Fortezza Firmafede: la Porta Pisana, punto di transito obbligato per entrare in città per chi giungeva da est.
L’antica porta, che verrà aperta in occasione del compleanno della città, è ornata dagli stemmi delle principali potenze che si sono contese nel corso del tempo il dominio di Serazzana, toponimo di epoca medievale: lo stemma pisano, quello mediceo ed infine quello di Sarzana.

Finalmente dalle ore 17 del 21 luglio 2017 i visitatori, percorrendo l’antico camminamento sulle mura, accompagnati dalla sola luce di torce a vento, potranno arrivare ai piedi della Porta Pisana. Qui troveranno ad accoglierli una guida che li omaggerà di un piccolo ricordo della serata.
Durante l’evento, saranno visitabili anche i sotterranei ed inoltre chi volesse approfondire la storia della città di Sarzana, del territorio della Lunigiana e delle sue difese militari, potrà proseguire la visita all’interno del Museo delle Fortezze che rimarrà aperto fino alle 23.30.

21 luglio 2017

Orario: 17.00 – 24.00 (ultimo ingresso alle 23.30)

Biglietti:
Ingresso Fortezza Firmafede, antica porta e sotterranei: 3€
Gratuito fino a 5 anni
Integrazione Mudef: 3€

Advertisements
Annunci
Annunci