I cittadini di Arcola e Romito incontrano la Sindaca Orlandi

ARCOLA- Venerdì 14 u.s. si è svolto l’incontro, richiesto congiuntamente dai Comitati Arcola che Verrà e dei Cittadini di Romito Magra,  con il Sindaco di Arcola Orlandi.

Alle ore 12,10 siamo stati ricevuti nel suo ufficio di Via Valentini; erano presenti per l’Amministrazione Comunale, oltre alla Sindaca, il Consigliere di maggioranza A. Spagnoli e il Comandante della Polizia Locale Bonotti. Alle ore 12:40 si è aggiunta l’Assessore ai LL.PP. Sacchi, per i Comitati erano invece presenti M. Eydalin, E. Veneziano , G. Coppola, A. Navalesi, A. Parrillo, G.P. Cavalca, V. Borzillo e G. Pavero.
L’interlocuzione non è certo iniziata al meglio in quanto la Sindaca ha inteso subito puntualizzare alcune questioni: “ …voi che spesso e volentieri sulla stampa e sui social mi attaccate dichiarando che sono una incapace e devo dimettermi…voi siete qui in quanto ho accolto la vostra richiesta, ma i nostri interlocutori sono i Comitati di Zona…”; le reazioni ferme e puntuali dei componenti i Comitati sono arrivate su tutto quando la Sindaca ha chiesto quali fossero i motivi dell’incontro. Peccato che i richiedenti le avessero inoltrato una email otto giorni prima con il dettaglio degli argomenti sui quali avrebbero voluto ricevere risposte e che Ella dichiaratamente asseriva di non avere mai vista e che non ne conosceva il contenuto. Ne abbiamo esibita, in loco, copia a suo uso e consumo.

Le richieste riguardavano due tematiche stringenti e delicate, in primis la situazione del costruendo parcheggio con annessa sala polivalente in Arcola, loc. La Trina (per la quale l’A.C. avrebbe dovuto argomentare nel corso dell’Assemblea pubblica del giorno 30 giugno u. s. organizzata dai due Comitati e alla quale nessuno di loro ha inteso partecipare seppur invitati), poi la situazione dell’interdizione del traffico pesante sull’Aurelia (S.S. 1) e sulla S.P. 432 a Romito Magra. E’ bene dire in premessa che l’unico punto trattato è stato quello del parcheggio arcolano in quanto la Sindaca, alle ore 13:10, si è dovuta accommiatare per impegni presi in precedenza.
Nonostante le domande incalzanti dei Comitati a questo riguardo, la nostra interlocutrice ha semplicemente dichiarato che molteplici risposte si trovano nel Verbale di trascrizione della seduta del Consiglio Comunale Straordinario (richiesto congiuntamente da tutti i gruppi di minoranza consiliare, ndr) svoltosi il giorno 1.06 (copia di deliberazione n. 44, pubblicata sull’Albo Pretorio il giorno 12.07 u.s.).
Da allora l’Ente ha continuato ad occuparsi della questione, ma le novità non ci sono state comunicate nel rispetto istituzionale del Consiglio Comunale. A tale riguardo la Sindaca ci ha dichiarato che nel corso di questa settimana sarà convocata la riunione dei Capigruppo, propedeutica al prossimo Consiglio Comunale, che si terrà entro la fine del corrente mese, dove tutte queste novità saranno rese pubbliche.
A breve, Orlandi, si è impegnata a fornirci gli importi precisi circa il cofinanziamento comunale al progetto, poiché ai Comitati risulta che detto importo sia variato dagli iniziali 920.000,00 eu ai 2.200.000,00 eu. attuali.
La Sindaca non ha saputo invece rispondere con precisione circa il supposto accesso da parte dell’Arma dei Carabinieri negli uffici comunali preposti alla trattazione tecnico-amministrativa del costruendo parcheggio, asserendo che la visita, semmai si fosse verificata, sarebbe da ricondurre -a suo dire- alla situazione dei dipendenti della ditta esecutrice dei lavori, che non erano stati retribuiti.
L’incontro si è concluso con l’impegno preso dalla Sindaca di una nuova fissazione di data d’incontro al fine di proseguire la discussione di tutti i rimanenti argomenti.

Comitato Arcola che Verrà
Comitato dei Cittadini di Romito Magra

Advertisements
Annunci
Annunci