A ritmo di swing con la “Citronella Small Band” a Sala CarGià

LERICI– “Sono molto lieta di ospitare a Sala CarGià Atelier a cielo aperto – Simposio di Arte Cultura e Spettacolo, questo gruppo musicale, questa Band così particolare che con la sua musica ci regalerà un sabato straordinario”, così dichiara Ezia Di Capua curatrice dell’evento e prosegue ”la Band particolarmente affiatata emana simpatia e senz’altro si farà apprezzare anche per il talento, la fantasia e la creatività facendoci gustare davvero del buon Swing”.

La “Citronella Small Band” è composta da musicisti, che hanno avvicinato la musica nelle realtà delle bande musicali ed in particolare in quelle di Olivola e di Pallerone nel Comune di Aulla (MS). La passione per la divina arte ha portato questi amici a ritrovarsi per cimentarsi con un repertorio più ampio rispetto a quello delle bande tradizionali e, in seguito all’incontro con altri musicisti di La Spezia, hanno dato vita a questo gruppo, che trova nello swing la sua principale vocazione. I componenti della “Citronella Small Band” hanno diverse formazioni musicali: si passa da semplici appassionati, che hanno studiato musica nel complesso bandistico di appartenenza, ad elementi che hanno approfondito lo studio frequentando il Conservatorio per un certo periodo, e ad alcuni che invece hanno concluso il percorso formativo raggiungendo il diploma in strumento.

La formazione ha trovato la sua completezza quando il gruppo ha incontrato il pianista Gianangelo Buffa e la cantante Laura Franchini. L’incontro ha permesso di elevare il livello di preparazione e di esecuzione dei brani trattati dalla small band, senza mai abbandonare lo spirito che ha portato alla formazione della “Citronella Small Band”, ovvero la voglia di suonare insieme divertendosi e portando allegria in ogni esibizione. La “Citronella Small Band” è una formazione molto recente ed ha al suo attivo alcuni concerti locali; sicuramente degna di nota è stata la collaborazione con l’associazione “Musicalamente”di La Spezia e la partecipazione all’evento “La scena scomparsa” festival edizione 0, un progetto di Ass. Scarti tenutosi a La Spezia il 19 e il 20 Maggio 2017.

Il repertorio che propone la “Citronella Small Band” è composto per la maggior parte da brani swing dei primi anni del novecento, sia della tradizione italiana che di quella internazionale. Tuttavia non mancano escursioni a brani degli anni ’50 e ’60, che costituiscono dei classici a livello mondiale. L’obiettivo principale non è quello di una rivisitazione personale, ma piuttosto quello di riprodurre i brani in modo acustico e con un organico diverso, che già di per sé conferisce un colore particolare al mondo dello swing.

Programma, approfondimenti, foto e profilo degli artisti nel Blog di Sala CarGià http://salacargia.blogspot.it

 

Advertisements
Annunci
Annunci