Palamiti, rassegna di poesia con i Mitilanti al Parco delle Clarisse

LA SPEZIA- Torna martedì 4 luglio, nel suggestivo scenario del Parco delle Clarisse, l’appuntamento con Palamiti, la rassegna di poesia performativa, organizzata dai Mitilanti in collaborazione con Origami e Il Poggio OrtoBar, e inserita all’intero di del progetto sPARK! Festival, sostenuto dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2017“.

Dopo il successo della prima serata che ha visto protagonista, con ottimo riscontro di pubblico, il genovese Filippo Balestra, questa volta a esibirsi sarà il piemontese Francesco Deiana, professore di filosofia e poeta, molto attivo a Torino, città nella quale organizza numerosi reading e poetry  slam.  Capace di coniugare nei suoi testi il classicismo dell’endecasillabo, l’oralità della tradizione poetica sarda e le musicalità hip hop, Francesco Deiana è già noto al pubblico spezzino per essersi aggiudicato, l’estate scorsa, un’edizione del Senti Che Muscoli SP!, il poetry slam organizzato dai Mitilanti. Ha inoltre all’attivo diverse pubblicazioni poetiche tra cui una raccolta di sonetti dal titolo “Storia della filosofia a sonetti“, edito da Sui Generis e “I saggi sanno di essere ignoranti“, uscito recentemente per i tipi diMiraggi Edizioni.

Lo stile di Deiana – fanno sapere dal quartier generale dei Mitilantiè molto diverso da quello del poeta che l’ha preceduto e da quello dei poeti lo seguiranno nelle serate successive di Palamiti. Questo perché il nostro progetto ha come primo obiettivo quello di offrire al pubblico spezzino, attraverso questa rassegna, una vasta (seppure non esauriente) carrellata di quello che è oggi la poesia orale e performativa in Italia.

Come la scorsa e come tutte quelle a venire, la serata sarà aperta dall’Open Mic, uno spazio libero in cui chiunque vorrà potrà prendere il microfono e recitare o leggere quello che preferisce. Per prenotarsi all’Open Mic (e avere così la certezza del proprio spazio) occorre mandare una mail amitilanti@gmail.com

 

Advertisements
Annunci
Annunci